8.9 C
Palermo

Allerta Covid, nasce la commissione di controllo per Rsa e case di riposo

DaLeggere

È stata istituita, grazie al Comune di Palermo, una commissione provinciale per monitorare attraverso un tavolo tecnico le Rsa e le case di riposo del Palermitano. Dopo le richieste pressanti dei pensionati e sindacati, in particolare di Spi Cgil Palermo, Fnp Cisl Palermo Trapani e Uilp Uil Palermo, è avvenuto infatti l’incontro con il primo cittadino per discutere sull’allarme Covid nelle strutture.

A dare l’annuncio, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Della commissione faranno parte i 10 distretti socio-sanitari del territorio palermitano, i sindacati e i Comuni.

Concetta Balistreri, segretaria generale Spi Cgil Palermo, Salvatore Badami segretario territoriale Fnp Cisl Palermo Trapani e Alberto Magro coordinatore provinciale Uilp Uil Palermo, lanciano l’allarme: “Il sistema sanitario è ingolfato a causa dell’emergenza pandemica. Siamo allarmati non solo perché nelle Rsa e case di cure il contagio da Covid si è diffuso in modo incontrollato ma anche perché tanti disabili, anziani, non autosufficenti non riescono ad ottenere assistenza sanitaria domiciliare”.

“Ringraziamo il primo cittadino di Palermo e auspichiamo che questa commissione possa affrontare tutte le tematiche legate ai distretti socio-sanitari, il tema della necessaria mappatura delle strutture residenziali del territorio, ma anche la nostra proposta di creare una rete di prossimità per andare incontro a chi nel proprio domicilio non è in grado di gestirsi autonomamente perché in condizioni fisiche ed economiche sfavorevoli”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli