12.3 C
Palermo

Pittura, “L’umano gioco”: al Museo Riso di Palermo la mostra di Ziganoi

DaLeggere

In corso al Museo Riso di Palermo la mostra virtuale dell’artista Ziganoi “L’umano gioco” che racconta attraverso un virtual tour percorribile dal sito dell’artista, il suo affascinante universo artistico, che dimostra uno spessore pittorico arricchito dalla cultura figurativa.

cammalleriLa mostra permette di immergersi nell’allestimento di Enzo Venezia direttamente da casa per seguire le norme anti-Covid vigenti. Partner dell’evento è Intesa Sanpaolo, che sostiene da tanti anni le attività culturali, l’arte, la musica e il mondo dell’innovazione.

Aldo Gerbino, curatore sia della mostra che del catalogo, firma anche i contributi testuali del sito web, riportando anche una citazione del futurista siciliano Guglielmo Jannelli che vede “nel furor creativo dell’artista agrigentino il cromodinamismo dell’astrazione gestaltica”.

In esposizione per la mostra virtuale, ben 85 opere di varie dimensioni, dipinte su supporti che vanno dalla tradizionale tela alla juta, dalla carta alla tavola, senza titoli ma identificabili con una cifra.

“Ho scelto dei codici anziché delle parole per intitolarle – spiega l’artista – perché i numeri sono come il gioco della roulette, il caso, l’umano gioco”. La tecnica gestuale di Ziganoi crea una unione tra Oriente e Occidente, tra il Sud e il Nord e il colore, che è reso protagonista, dipinge un un’arte astratta di un mondo interiore rapido, sintetico, pervaso di cromie cariche di senso.

Come afferma Aldo Gerbino, la struttura segnica di Ziganoi crea “un personale linguaggio posto al servizio d’una ricorrente immagine poetica” dove si intrecciano corpi geometrici che diventano personaggi ricchi di simbolismo.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli