8.1 C
Palermo

“Frammenti di un mondo alla rovescia”, a Palermo una mostra sul carnevale: ecco dove

DaLeggere

Sarà visitabile fino al 5 marzo 2021, nei locali della IMQ Immobiliare di via Francesco Lo Jacono 6, a Palermo, la mostra personale dal titolo “La vetrina di Tiziana Viola-Massa. Frammenti di un mondo alla rovescia”, a cura di Marga Rina (Margherita Musso).

L’esposizione include 15 opere – alcune delle quali recenti e finora mai esposte – sia pittoriche sia grafiche, riunite dalla curatrice intorno alla lettura antropologica del Carnevale.

Non a caso il sottotitolo scelto per rimarcare la lettura data all’esposizione è “Frammenti di un mondo alla rovescia”: i frammenti sono i cocci rotti che interrompono il tempo normale per proiettarsi nel tempo della festa ma, al contempo, sono le cicatrici del corpo quando una o più esperienze di vita ci toccano nel profondo e ci inducono a modificarci o a vestire nuovi panni, o a travestirci come avviene a Carnevale.

La festa è poi il momento dove il kósmos diventa caos e tutto è rivoluzionato e rovesciato, come il mondo alla rovescia estrinsecato dall’artista: la festa è travestimento, è groviglio, è il gioco – a dadi o carte – della vita dove il bambino che è il tempo (Eraclito docet) scherza col nostro destino.

Ma la festa finisce e quel che resta è il caos da addomesticare per trasformare il nuovo kósmos, un kósmos ricucito e rinnovato che ci ha forgiati come nella magistrale opera “Oro dentro, the woman in gold”.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì negli orari di apertura dell’agenzia: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Si precisa che, per impegni improvvisi degli agenti, l’ufficio in alcuni momenti potrebbe risultare chiuso. Per concordare un giorno e orario di visita garantita, inviare una e-mail a panormitania@gmail.com.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli