19 C
Palermo
lunedì 17 maggio 2021 - Ultimo aggiornamento alle 02:14

Sviluppo, finanziamenti per le imprese siciliane: come presentare le domande

DaLeggere

Coprifuoco, Speranza: “Dati in miglioramento, si può allentare”. Domani la cabina di regia

“Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco” in Italia. Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua visita agli Internazionali d’Italia di Tennis a Roma. 

Coronavirus in Italia, 5753 contagi e 93 morti: il bollettino del 16 maggio

Sono 5.753 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, 16 maggio, secondo i dati regione per regione nel bollettino della Protezione Civile.

Covid, gli effetti dei vaccini in Italia: crollo dei contagi e dei morti

Trentacinque giorni dopo la prima dose di vaccino, il rischio decesso per Covid cala del 95%; il rischio di ricovero del 90%; quello di contrarre l’infezione dell’80%.

Coronavirus, superata la soglia dei 27 milioni di somministrazioni in Italia

Sono 27.011.116 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate in Italia e 8.475.672 (pari al 14,30% della popolazione) le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose.

Davvero un buon periodo per i finanziamenti, specialmente a fondo perduto, per le imprese siciliane. In particolare, la Regione ha previsto una dotazione finanziaria di ben 10 milioni di euro per il finanziamento a fondo perduto a favore delle imprese operanti nel settore dell’editoria, sia cartacea che digitale, oltre che delle emittenti radiotelevisive e delle agenzie di stampa. Il bando scade il 15 marzo prossimo ed è finanziato dall’IRFIS (leggi QUI). Ma soggetti finanziatori protagonisti, in questo periodo, sono soprattutto i GG.AA.LL., in particolar modo quello della “Terra Barocca”, che riguarda le imprese che abbiano la sede legale oppure quella operativa nei Comuni di Ispica, Modica, Ragusa, Santa Croce Camerina e Scicli.

Il GAL “Terra Barocca” ha stanziato ben 420 mila euro per il finanziamento a fondo perduto pari al 75% finalizzato alla creazione o allo sviluppo di imprese extra-agricole nei seguenti settori: commercio, artigianato, turismo, servizi, innovazione tecnologica. Lo scopo è quello di creare attività di servizi per il turismo sostenibile (promozione, valorizzazione e fruizione del territorio; trasporti intermodali). C’è tempo sino al 31 maggio per presentare l’istanza. Non solo. Il Gruppo ha stanziato altri 575 mila euro per finalità analoghe a quelle precedenti, ma qui lo scopo è la creazione di attività finalizzate soprattutto alla trasformazione e valorizzazione delle produzioni agro-alimentari di qualità. C’è tempo sino al 17 maggio per presentare l’istanza.

Da parte sua, il GAL “Terre di Aci” ha stanziato 100 mila euro per aziende e libero-professionisti dei Comuni di Acireale, Acicatena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde. Il budget serve per  il finanziamento a fondo perduto pari al 100%  finalizzato allo sviluppo e all’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali. C’è tempo sino al 19 aprile per presentare l’istanza. Ma non è tutto. Da qui a breve, anzi a brevissimo, saranno attivati due importanti bandi del Piano di Sviluppo Rurale per finanziamenti a fondo perduto pari al 100%: uno per aiutare le imprese agricole ad avvalersi dei servizi di consulenza; l’altro per potenziare le capacitĂ  e le competenze delle imprese siciliane attraverso scambi interaziendali e visite di breve durata.

 

 


Articoli correlati:

Sicilia, bonus fiscale per investire in pubblicitĂ : ecco le novitĂ  per le imprese

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli

Delitto Roberta Siragusa, il 26 maggio incidente probatorio davanti al gip

L'incidente probatorio per l'omicidio di Roberta Siragusa si svolgerà il 26 maggio davanti al gip di Termini Imerese Angela Lo Piparo. 

In Sicilia centri per l’assistenza dei migranti regolari in ogni provincia: il bando

In ogni provincia siciliana verrĂ  attivato un centro polifunzionale per l'assistenza ai circa 190 mila migranti regolari presenti nell'Isola.

Covid in Sicilia, 405 nuovi contagi e 3 morti in un giorno: il bollettino

I dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute: ecco le rilevazioni del 16 maggio.

La droga nascosta nelle mutande, 53enne incensurato in manette a Belpasso

In manette a Belpasso, Catania, un 53enne ritenuto colpevole di detenzione di droga ai fini di spaccio. Ad effettuare l'arresto i carabinieri della Stazione locale.

In casa con droga e munizioni, 21enne dai domiciliari al carcere nel Catanese

I carabinieri della Stazione di Belpasso hanno arrestato un pregiudicato di 21 anni del posto, in esecuzione di una ordinanza di aggravamento della misura cautelare.