9.2 C
Palermo

Inchiesta dati Covid, il Pd sul piede di guerra: “Musumeci deve dimettersi”

DaLeggere

“Per quanto ci riguarda l’esperienza di Musumeci – in qualità di commissario all’emergenza Covid ma anche e soprattutto di presidente della Regione Siciliana – è giunta al capolinea: Musumeci devi dimetterti. Il PD Sicilia da oggi avvia una mobilitazione continua, ritornerà nelle piazze per liberare Palazzo d’Orleans, chiedendo in ogni sede le dimissioni del Governatore”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, dopo una lunga e partecipata riunione della direzione regionale del partito. Riunione, convocata in forma straordinaria e immediata e che si è protratta per oltre 3 ore ieri sera su Zoom, in seguito allo scandalo sulla sanità, che ha visto l’arresto di 3 dirigenti regionali e l’ex assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, iscritto nel registro degli indagati per falso ideologico e che ha quindi rassegnato le dimissioni.

“Il terremoto che ha portato Ruggero Razza a lasciare la poltrona di assessore alla Salute è solo l’ultimo tassello di una gestione disastrosa dell’emergenza pandemica in Sicilia. Noi auguriamo a Razza – dice Barbagallodi uscire indenne dalla inchiesta giudiziaria. Ma, come PD, avevamo sollevato forti dubbi da subito. E la mozione di censura parla chiaro. E grida vendetta, così come il balletto di numeri di ieri (ancora una volta) sui contagi, da parte del dirigente generale, Mario La Rocca. Con dati diffusi e inoltrati a Roma e subito dopo rettificati”.

“La credibilità della Regione è sottozero. E di tutto questo sfascio – aggiunge – il responsabile principale, unico, politicamente è solo uno: Nello Musumeci che ha ridotto la Regione ad una sua corte personale. Davvero ci vuole far credere – prosegue – che non sapesse cosa combinava il suo fido braccio destro? Non è credibile e sarebbe per altro ancora più grave”.

La direzione regionale del PD – con oltre 100 componenti compresi i parlamentari regionali e nazionali – ha quindi redatto un documento finale i cui punti principali sono: richiesta al Governo nazionale per la rimozione di Musumeci dalla carica di commissario per l’emergenza Covid in Sicilia rivendicando una figura di alto profilo che restituisca la verità negata ai siciliani; immediate dimissioni del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci; avvio della raccolta firme per sostenere la richiesta di dimissioni di Musumeci e della mobilitazione anche in piazze e strade; che la Regione, le Asp e i Comuni avanzino richiesta di costituzione di parte civile, al momento opportuno, in quanto danneggiati dai comportamenti scellerati che hanno negato la verità ai siciliani, compromettendo la credibilità dell’Istituzione regionale e il patto di leale collaborazione con lo Stato”.

 

Scarica il documento integrale QUI.

 

 


Articoli correlati:

Covid, la Regione sbaglia il computo dei dati: meno positivi in Sicilia

Dati Covid in Sicilia, dopo gli arresti ritorna il bollettino ed è boom di positivi: 2904 in due giorni

Inchiesta dati Covid, parla il procuratore di Trapani: “Razza avrebbe dovuto rispondere ai pm”

INTERCETTAZIONI | Falsi dati Covid, Palermo doveva diventare zona rossa: poi i numeri sono cambiati

Inchiesta sui falsi dati Covid in Sicilia, l’assessore Razza si dimette

Falsi dati Covid, posizione del commissario Costa al vaglio degli inquirenti

Falsi dati Covid: “Razza dice che i morti sono troppi, non diamoli tutti”

Falsi dati Covid in Sicilia, il gip: “Musumeci ingannato, estraneo a scellerato disegno politico”

“Falsificavano i dati sul Covid in Sicilia”, arrestato un dirigente della Regione: indagato l’assessore Razza

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli