19 C
Palermo
lunedì 17 maggio 2021 - Ultimo aggiornamento alle 02:14

Opere pubbliche: “Progetto bocciato, Palermo è senza un piano triennale”

DaLeggere

Coprifuoco, Speranza: “Dati in miglioramento, si può allentare”. Domani la cabina di regia

“Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco” in Italia. Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua visita agli Internazionali d’Italia di Tennis a Roma. 

Coronavirus in Italia, 5753 contagi e 93 morti: il bollettino del 16 maggio

Sono 5.753 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, 16 maggio, secondo i dati regione per regione nel bollettino della Protezione Civile.

Covid, gli effetti dei vaccini in Italia: crollo dei contagi e dei morti

Trentacinque giorni dopo la prima dose di vaccino, il rischio decesso per Covid cala del 95%; il rischio di ricovero del 90%; quello di contrarre l’infezione dell’80%.

Coronavirus, superata la soglia dei 27 milioni di somministrazioni in Italia

Sono 27.011.116 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate in Italia e 8.475.672 (pari al 14,30% della popolazione) le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose.
“Nonostante siamo già ad aprile del 2021, il Comune di Palermo continua a non avere un piano triennale delle opere pubbliche per il periodo 2020-2022. Siamo davvero senza un piano triennale di programmazione degli interventi di cui certamente la città e la sua economia hanno bisogno”. Lo dichiarano i consiglieri comunali Marianna Caronia e Giulia Argiroffi dopo che la Commissione “Urbanistica” del Consiglio comunale ha dato parere negativo, con cinque voti contrari e due favorevoli, al Piano triennale delle Opere pubbliche.
“Quello presentato dall’Amministrazione e bocciato dalla Commissione – affermano – è un programma semplicemente impresentabile. L’elenco delle opere per le quali c’era la copertura finanziaria e per le quali si doveva arrivare all’impegno di spesa entro il 31.12.2020 è vergognoso, contiene solo 10 interventi, progetti vecchi e ad uno stato di definizione talmente arretrato da rendere impossibile l’impegno di spesa che infatti non è arrivato”.
Di fatto questo non-programma certifica non più il rischio ma la certezza di fondi che andranno persi, lavori che non si faranno, economia sempre più ferma”, aggiungono Caronia e Argiroffi. Auspichiamo, ma dubitiamo, che l’amministrazione recepisca il messaggio contenuto nel parere contrario di oggi dato dalla Commissione e si impegni a produrre un programma decente e in tempo utile per l’anno in corso. Siamo certe che se il programma rimarrà così non potrà che essere bocciato anche dal Consiglio, che non può tacere e voltarsi dall’altra parte davanti ad un’altra fotografia così desolante di Palermo”.
Questo l’elenco dei progetti contenuti nel piano annuale per il 2020:

 

Progetto per la riqualificazione energetica, edilizia ed impiantistica dell’asilo nido dominoin piazza Contardo Ferrini.

Lavori di ristrutturazione per l’adeguamento alla normativa vigente dell’asilo nido La Mimosa.

Adozione soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica illuminazione con sistemi automatici di regolazione efficientamento impianti di pubblica illuminazione della circonvallazione ed aree limitrofe della città di Palermo.

Adozione soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica illuminazione con sistemi automatici di regolazione efficientamento impianti di pubblica illuminazione nelle zone a monte della circonvallazione della città di Palermo.

Adozione soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di pubblica illuminazione con sistemi automatici di regolazione efficientamento impianti di pubblica illuminazione della zona nord della città di Palermo.

Intervento di recupero del Baglio Mercadante per la realizzazione di un centro di quartiere.

Nuovo forno crematorio nel cimitero dei Rotoli.

Piscina comunale scoperta – progetto per la nuova tribuna e servizi annessi.

Progetto per l’adeguamento della rete fognaria presente all’interno del Mercato Ortofrutticolo.

Patto per il Sud – settore prioritario sviluppo economico e produttivo accordo quadro interventi fiera del mediterraneo interventi infrastrutturali nell’area dell’ex Fiera del Mediterraneo 2017-2019.

Accordo quadro quadriennale, ai sensi dell’art.54 del codice dei contratti, per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, marciapiedi ed aree pubbliche nel comune di Palermo ed occorrendo interventi di pronta manutenzione, suddiviso in otto lotti funzionali.

Nuove linee tramviarie della città di Palermo – tratte a,b,c – stralcio funzionale.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli

Delitto Roberta Siragusa, il 26 maggio incidente probatorio davanti al gip

L'incidente probatorio per l'omicidio di Roberta Siragusa si svolgerà il 26 maggio davanti al gip di Termini Imerese Angela Lo Piparo. 

In Sicilia centri per l’assistenza dei migranti regolari in ogni provincia: il bando

In ogni provincia siciliana verrà attivato un centro polifunzionale per l'assistenza ai circa 190 mila migranti regolari presenti nell'Isola.

Covid in Sicilia, 405 nuovi contagi e 3 morti in un giorno: il bollettino

I dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute: ecco le rilevazioni del 16 maggio.

La droga nascosta nelle mutande, 53enne incensurato in manette a Belpasso

In manette a Belpasso, Catania, un 53enne ritenuto colpevole di detenzione di droga ai fini di spaccio. Ad effettuare l'arresto i carabinieri della Stazione locale.

In casa con droga e munizioni, 21enne dai domiciliari al carcere nel Catanese

I carabinieri della Stazione di Belpasso hanno arrestato un pregiudicato di 21 anni del posto, in esecuzione di una ordinanza di aggravamento della misura cautelare.