19 C
Palermo
lunedì 17 maggio 2021 - Ultimo aggiornamento alle 02:14

25 aprile Festa di Liberazione, ecco l’iniziativa del Pd per i ragazzi delle medie

DaLeggere

Coprifuoco, Speranza: “Dati in miglioramento, si può allentare”. Domani la cabina di regia

“Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco” in Italia. Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la sua visita agli Internazionali d’Italia di Tennis a Roma. 

Coronavirus in Italia, 5753 contagi e 93 morti: il bollettino del 16 maggio

Sono 5.753 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, 16 maggio, secondo i dati regione per regione nel bollettino della Protezione Civile.

Covid, gli effetti dei vaccini in Italia: crollo dei contagi e dei morti

Trentacinque giorni dopo la prima dose di vaccino, il rischio decesso per Covid cala del 95%; il rischio di ricovero del 90%; quello di contrarre l’infezione dell’80%.

Coronavirus, superata la soglia dei 27 milioni di somministrazioni in Italia

Sono 27.011.116 le dosi di vaccino contro il Covid somministrate in Italia e 8.475.672 (pari al 14,30% della popolazione) le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose.

Nel 76° anniversario della Liberazione dai nazifascisti il PD Sicilia lancia una iniziativa rivolta agli studenti delle scuole medie siciliane, per infondere e rinnovare i valori che condussero alla sconfitta dei nazifascisti e alla Liberazione con la successiva nascita della Repubblica. Agli studenti delle scuole medie siciliane verrà chiesto di svolgere un elaborato (lunghezza massima una cartella Word, carattere corpo 12) su questo tema: “La Resistenza contro il fascismo e il nazismo è stata, in Italia e in Europa, – così come ha detto Pietro Calamandrei – una rinascita morale prima ancora che una scelta politica. Rifletti sull’argomento, mettendo in evidenza il significato più autentico della Resistenza, che dovremmo riscoprire e porre al centro del 25 aprile”.

Anthony Barbagallo
Anthony Barbagallo

“In un’epoca così difficile e dura, anche a causa dell’epidemia da Coronavirus, in cui ‘resistere’ è prioritario così come lo è non dimenticare – e quindi rilanciare – quei valori e quei principi fondamentali che oggi qualcuno tende a sminuire, abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa – spiega il segretario Dem, Anthony Barbagalloanche attraverso i social, rivolta essenzialmente ai giovani studenti di oggi, coloro che saranno la classe dirigente di domani. Ai primi tre classificati verrà regalata la possibilità di svolgere l’attività parlamentare per una giornata intera al fianco della deputazione regionale del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana”.

“Un modo per riscoprire i valori fondanti della Costituzione, partendo dalla Lotta di Liberazione, e avvicinare al contempo i giovani alle istituzioni e alla attività parlamentare”.
In palio anche libri sull’argomento come: “Ribelli in fuga” di Tommaso Percivale, Einaudi Ragazzi (dai 12 anni), “La Resistenza dei Fratelli Cervi”, di Annalisa Strada e Gianluigi Spini, Einaudi Ragazzi (dai 13 anni), “Una partigiana di nome Tina”, di Anselmo Roveda e Sandro Natalini, Coccole Books (dai 10 anni).

I lavori – corredati da nome, cognome, scuola e classe di appartenenza, comune e recapito telefonico – potranno essere inviati all’attenzione del “Dipartimento Scuola-PD Sicilia” entro il 30 aprile alle 20 alla casella di posta elettronica ilnostro25aprile@partitodemocraticosicilia.it.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli

Delitto Roberta Siragusa, il 26 maggio incidente probatorio davanti al gip

L'incidente probatorio per l'omicidio di Roberta Siragusa si svolgerà il 26 maggio davanti al gip di Termini Imerese Angela Lo Piparo. 

In Sicilia centri per l’assistenza dei migranti regolari in ogni provincia: il bando

In ogni provincia siciliana verrà attivato un centro polifunzionale per l'assistenza ai circa 190 mila migranti regolari presenti nell'Isola.

Covid in Sicilia, 405 nuovi contagi e 3 morti in un giorno: il bollettino

I dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute: ecco le rilevazioni del 16 maggio.

La droga nascosta nelle mutande, 53enne incensurato in manette a Belpasso

In manette a Belpasso, Catania, un 53enne ritenuto colpevole di detenzione di droga ai fini di spaccio. Ad effettuare l'arresto i carabinieri della Stazione locale.

In casa con droga e munizioni, 21enne dai domiciliari al carcere nel Catanese

I carabinieri della Stazione di Belpasso hanno arrestato un pregiudicato di 21 anni del posto, in esecuzione di una ordinanza di aggravamento della misura cautelare.