19.2 C
Palermo

Allerta meteo gialla in Sicilia, in arrivo piogge e raffiche di vento

DaLeggere

La primavera non bacia la Sicilia quest’anno. La Protezione Civile regionale ha diffuso il bollettino di allerta meteo gialla sull’Isola per tutta la giornata di domani. Si prevedono folate di vento a velocità sostenuta e piogge sparse: “Possibili criticità per fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell’ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (alluvioni, esondazioni in aree di foce)”.

Rischio idrogeologico e idraulico: “Possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) – si legge ancora nel bollettino –  e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua”.

“Forzante rovesci o temporali e condizioni meteorologiche avverse le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale”.

Scarica il bollettino

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli