La primavera non bacia la Sicilia quest’anno. La Protezione Civile regionale ha diffuso il bollettino di allerta meteo gialla sull’Isola per tutta la giornata di domani. Si prevedono folate di vento a velocità sostenuta e piogge sparse: “Possibili criticità per fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell’ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (alluvioni, esondazioni in aree di foce)”.
Rischio idrogeologico e idraulico: “Possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) – si legge ancora nel bollettino – e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua”.
“Forzante rovesci o temporali e condizioni meteorologiche avverse le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale”.
Scarica il bollettino