20.5 C
Palermo

Da Nembro per un tour in Sicilia con la bici, la storia di “Un sognatore su due ruote”

DaLeggere

Un giro della Sicilia in bici partendo da Nembro, nel Bergamasco. Lui è Ugo Ghilardi e farà tappa nei luoghi più incantevoli di un’isola forziere di torri d’avviso, centinaia di silenti testimoni a guardia di una bellezza in parte definitivamente perduta. Disseminate in ogni angolo dell’Isola – soprattutto lungo il perimetro costiero ma anche all’interno – queste architetture hanno rappresentato per secoli un potente dissuasore contro le continue incursioni dei pirati e corsari “barbareschi” oltre che un efficace sistema di comunicazione con i loro “fani” sempre pronti a segnalare eventuali aggressori provenienti dal mare.

Superbi manufatti incastonati nel paesaggio siciliano che oggi vengono riscoperti grazie al periplo avviato da Ugo Ghilardi. Attraverso la video-intervista “Un sognatore su due ruote. Intervista a Ugo Ghilardi – L’Andata” curata da Lorenzo Mercurio, coadiuvato da Alessandra Gioè – in collaborazione con Impronta Magazine – Esperienzasicilia.it ha intervistato Ugo Ghilardi poco prima della sua partenza da Palermo, per iniziare la sua straordinaria avventura, non prima di aver incontrato il 24 maggio 2021 a Villa Niscemi il sindaco di Palermo Leoluca Orlando al quale ha donato copia del libro fotografico “Preghiera per Nembro” in segno di solidarietà tra il Bergamasco – duramente colpito dal Covid-19 – e la Sicilia che si appresta a scoprire attraverso la linea costiera punteggiata dalle sue antiche torri d’avviso.

L’intervista, che verrà pubblicata sul sito web www.esperienzasicilia.it e sul relativo canale YouTube a partire da Sabato 12 giugno 2021, sarà solo la prima parte del racconto complessivo, la seconda e ultima parte riguarderà le impressioni che Ghilardi avrà raccolto durante il suo viaggio, quando tornerà nei pressi del Palermitano per portare a termine la sua impresa. L’appuntamento è sul canale YouTube di EsperienzaSicilia.it.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli