12.6 C
Palermo

Covid, sospese pure le seconde dosi di AstraZeneca per gli under 60 in Sicilia

DaLeggere

Sospesi in sicilia i richiami di AstraZeneca. La decisione dell’assessorato regionale alla Sanità, dopo l’indicazione del governo nazionale che ha recepito il parere del Comitato tecnico scientifico. L’altro ieri erano state annullate le prenotazioni per gli under 60 rimanendo garantita la possibilità di effettuare la seconda dose per chi aveva ricevuto il siero della casa anglo-svedese.

Dopo i rari casi di trombosi, non ultimo quello di Camilla Canepa, la 18enne ligure morta dopo il vaccino, Roma ha deciso di usare le fiale soltanto per gli over 60 e di non utilizzarle più neanche per i richiami. Nonostante finora non sia stato dimostrato un nesso di causalità tra i decessi e i sieri, il collegamento temporale ha spinto gli esperti, in forma cautelativa, a prendere dei provvedimenti. La Regione Siciliana, quindi, si è adeguata sospendendo pure gli open day AstraZeneca che erano in programma senza prenotazione per invogliare la popolazione a vaccinarsi.

Di ieri l’annuncio del generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario nazionale all’emernza Covid: “AstraZeneca si utilizzerà solo per gli over 60, attualmente il target è composto da una platea di circa circa 3,5 milioni di persone. Le seconde dosi sotto i 60 anni saranno effettuate con vaccini mRna, così come le prime dosi”.

“In questa fase – ha aggiunto il ministro della Salute, Roberto Speranza continueremo ad utilizzare il vaccino anti-Covid AstraZeneca secondo le indicazioni e le raccomandazioni del Cts che tradurremo in maniera perentoria per l’utilizzo sui territori”.

 

 


Articoli correlati:

Il governo ha deciso: AstraZeneca solo per over 60, Pfizer e Moderna per la seconda dose

AstraZeneca, Viola: “La seconda dose non va fatta, è un rischio inutile”

Morta per trombosi la 18enne ricoverata dopo il vaccino con AstraZeneca

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli