15.9 C
Palermo

Regione, il Consiglio dei ministri impugna la legge sulle aree sciabili

DaLeggere

Tempi duri per la Regione Siciliana, il Consiglio dei Ministri ha impugnato la legge sulle aree sciabili. La Corte Costituzionale, invece, ha dato parere negativo sulla norma che regola il silenzio assenso relativo alla semplificazione delle autorizzazioni paesaggistiche. Un’altra tegola che cade su Palazzo d’Orleans che ieri ha pure ricevuto un avviso da parte del Garante della Privacy per l’ordinanza regionale sulle liste dei dipendenti no-vax, giudicata lesiva della privacy.

Ieri, Roma ha bocciato la legge 12 del 25 maggio 2021, “Norme in materia di aree sciabili e di sviluppo montano”, ritenendo che alcune disposizioni non siano materia di competenza regionale e che violino gli articoli 81 e 117 della Costituzione. “Il centrodestra – dice il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallonon è in grado di governare il nostro territorio. Una inadeguatezza ormai sotto gli occhi di tutti. E la Sicilia non se lo può più permettere”.

Il segretario dem, poi, torna sulla sentenza della Suprema Corte che “polverizza l’ennesima legge regionale di questa Legislatura. La norma è quella che avrebbe dovuto prevedere la semplificazione delle autorizzazioni paesaggistiche mediante silenzio-assenso“. Il riferimento è alla pronuncia 160 del 2021 sulla legge 5 del 2019, approvata dall’Ars ad aprile dello stesso anno, “di cui due articoli sono stati impugnati dal Consiglio dei ministri a luglio 2019. Un’altra figuraccia – conclude Barbagalloche rischia di mettere in discussione l’autonomia della Sicilia, se cosi mal gestita. Vogliamo una regione diversa a partire dalla credibilità delle istituzioni senza più norme farsa”.

 

 


Articoli correlati:

Vaccini dei dipendenti, Musumeci al Garante: “Privacy violata? Infondato”

Vaccinazioni dipendenti, il Garante alla Regione: “Privacy violata”

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli