8.1 C
Palermo

Emergenza incendi nell’Ennese, il Wwf invoca l’intervento dell’esercito

DaLeggere

Il Wwf Sicilia ha chiesto al prefetto di Enna Matilde Pirrera di adoperarsi ‘‘con la massima urgenza per richiedere ai competenti organi statali l’attivazione dell’intervento per pubbliche calamità delle Forze Armate, in concorso con le altre forze attualmente in campo nella lotta agli incendi”. Nel documento, il Wwf ha sottolineato come “la situazione di grave, estesa e duratura emergenza degli incendi, in particolare nel territorio della provincia di Enna, richiede interventi straordinari e scelte risolute”. 

“I gravissimi incendi a Pergusa – si legge nel documento – dimostrano chiaramente l’attacco, preordinato ed organizzato, nei confronti delle aree boschive, del paesaggio, della biodiversità, delle attività economiche e persino della pubblica e privata incolumità di interi centri abitati”.

L’esercito servirebbe anche perrafforzare il controllo del territorio nelle giornate a rischio, anche inibendo l’accesso senza giustificato motivo alle aree boschive. Risulta ormai evidente ed improcrastinabile sottolinea Ennio Bonfanti, presidente del Wwf Sicilia Centrale – l’esigenza di impiegare nuove forze dello Stato per far fronte alla straordinaria e grave emergenza”. 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli