9.8 C
Palermo

FOTO| Pittura, al Centro d’arte Raffaello la personale di Matteo Must

DaLeggere

SCORRI LE FOTO IN  BASSO

Il Centro d’arte Raffaello inaugura venerdì 11 settembre, alle 18, negli spazi di via Notarbartolo 9/e a Palermo, le opere più recenti dell’artista emergente Matteo Must dal titolo “L’opera su misura per te” a cura di Silvia Santodonato, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro. Le opere propongono il punto di approdo di una ricerca basata sul dialogo tra i quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco. Particolarità dell’esposizione è quella di creare delle opere d’arte personalizzate: si potrà selezionare ed acquistare “la tela su misura” scegliendone insieme il formato e l’orientamento. L’arte incontra il design. Con i giusti consigli e accorgimenti, il dipinto diverrà ancor più unico e originale, rendendo il collezionista parte integrante dell’opera d’arte stessa.

“Abbiamo conosciuto i dipinti enigmatici di Matteo Must – commenta la curatrice Silvia Santodonatoraffiguranti molto spesso delle originali barche a vela, che cavalcano onde di mari tumultuosi e tempestosi, tanto da riflettere o lasciar trasparire nitidamente il suo stesso stato d’animo. Così, recentemente, l’artista ha affiancato l’impostazione figurativa che vedeva raffigurate le sue affascinanti vele, per accostarsi verso una dimensione più metafisica e innovativa. Ha dato vita ad una nuova serie in un percorso incentrato sui quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco che giocano con cromie calde e fredde che si stagliano su sfondi bianchi e asettici”.

“Secondo l’antica filosofia greca – continua Santodonatoil Cosmo, formato dai quattro elementi fisici, è espressione del ‘tutto organizzato’;questi erano associati all’esistenza di quattro umori di base: bile gialla (fegato) associata al fuoco, sangue (cuore) all’aria, flegma (testa) all’acqua e bile nera (milza) alla terra. Anche Matteo Must, pittore decisamente versatile, capace di passare dal figurativo all’astratto con estrema facilità, è legato intimamente agli elementi naturali poiché nei suoi dipinti diventano espressione di gioia, di giovinezza, delle emozioni e della loro immensa vastità”.

“Questa mostra, quindi, conclude la curatrice – rappresenta un’occasione , per cimentarsi nella creazione di nuove opere accese e travolgenti, coinvolgendoci dentro un vortice di colori che trasportano sulla tela tutta la sua sensibilità artistica e creativa incapace di passare inosservata. Le ultime opere di Matteo Must possono essere, infatti, considerate un vortice di energia contemporanea”.

L’inaugurazione si terrà nel rispetto delle normative di sicurezza sanitarie vigenti che vietano ogni sorta di assembramento ed evento. La mostra sarà affiancata dalla dimensione digitale e sarà possibile visitarla in anteprima sulla piattaforma raffaellogalleria.com nella sezione dedicata “Mostra in corso”. L’esposizione sarà fruibile sino al 9 ottobre 2021 (via Notarbartolo 9/e, 90141, Palermo) da lunedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.

 

SCORRI LE FOTO IN  BASSO

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli