12.9 C
Palermo
domenica 17 ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento alle 22:04

Politica, Scoma lascia IV e passa alla Lega: come cambiano gli equilibri?

DaLeggere

Ita Airways, gli stilisti bocciano gli aerei azzurri: “Fa un po’ principe delle fiabe”

Il nuovo look azzurro degli aerei della nuova compagnia aerea Ita Airways non convince. “I colori sono colori e gli aerei sono aerei” dice la stilista milanese Lella Curiel.

Reddito cittadinanza sì o no? Braccio di ferro in Consiglio dei ministri

Braccio di ferro in Consiglio dei ministri sul reddito di cittadinanza. I ministri Giancarlo Giorgetti (Lega), Renato Brunetta (Forza Italia) e Elena Bonetti (Italia Viva), avrebbero chiesto di modificare profondamente il testo.

Bonus prima casa 2021 under 36: requisiti, istruzioni, Isee

Bonus prima casa under 36, che consente a chi possiede i requisiti di comprare un’abitazione con l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale.

Covid in Italia, 2668 contagi e 40 morti: il bollettino del 14 ottobre

Sono 2.668 i contagi da Coronavirus in Italia oggi, 14 ottobre 2021, secondo i dati regione per regione del bollettino Covid di Protezione Civile e ministero della Salute.

Il deputato di Montecitorio di Italia Viva, Francesco Scoma, lascia Matteo Renzi per aderire alla Lega. Il passaggio al Carroccio era stato preannunciato dai rumors dei giorni scorsi, adesso è una realtà. A confermarlo Nino Minardo, segretario del partito in Sicilia che proprio questa mattina gli ha dato il benvenuto: “Un nuovo ingresso nella Lega Sicilia, Benvenuto a Francesco Scoma. Sono felice che il nostro partito sia pronto ad aprire le porte a donne e uomini capaci e volenterosi”.

“L’adesione di Francesco – continua Minardoa cui mi legano anche una profonda amicizia e l’avere condiviso parecchie iniziative politiche in passato, è l’ennesima riprova di
come questa linea in Sicilia si stia rivelando assolutamente vincente. Grazie al lavoro di Matteo Salvini e di tutta la nostra classe dirigente nazionale e regionale, la squadra della Lega Sicilia oggi è sempre più forte sui territori”.

Scoma, palermitano, non ha mai nascosto di proporsi per il dopo Orlando alle prossime Amministrative, ma ora si aprono nuovi scenari e cambi di equilibrio. Il leader  Matteo Salvini, infatti, ha detto a chiare lettere di desiderare un suo candidato alla guida della Regione, un altro uomo in quota Lega alla guida del capoluogo non dovrebbe essere possibile. L’interrogativo diventa quasi fisiologico, potrebbe essere Scoma il papabile candidato a Palazzo d’Orleans o si prevedono marce indietro per puntare alla poltrona di sindaco, sempre con Scoma in corsa?

Del resto il curriculum del deputato palermitano, parla da solo: assessore regionale, vicesindaco, presidente di commissione e deputato all’Ars per tanti anni. Poi il salto a Roma in Camera e Senato. Dopo l’esperienza in Forza Italia, il passaggio a Italia Viva con il progetto, si diceva, di creare un grande centro moderato in Sicilia. Ora il traghetto al Carroccio. Intanto, a ottobre si svolgeranno le Amministrative in Sicilia e come tutte le consultazioni elettorali, serviranno a tastare il polso della situazione.

 


Articoli correlati:

Sicilia, Musumeci: “Salvini vuole un uomo della Lega? Il desiderio, non è un diritto”

Politica, Salvini a Palermo: “La Lega è pronta a governare la Sicilia”

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli

Ordigno bellico trovato a Ragusa, artificieri da Palermo per il disinnesco

L'area è stata isolata e messa in sicurezza sin dal momento della segnalazione su disposizione della Prefettura che ha avviato le previste procedure per l’attivazione dei vari interventi

Il cadavere di una 37enne trovato nel Catanese, il fratello confessa il delitto

A Nicolosi, nel Catanese, è stato trovato il corpo di Lucrezia Di Prima, 37enne scomparsa da ieri.

Covid in Sicilia, 266 nuovi positivi e 2 morti: il bollettino

I dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute: ecco le rilevazioni del 16 ottobre.

Maltempo, allerta gialla a Palermo: temporali in arrivo

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi, alle 24 di domani, 17 ottobre 2021.

Palermo, dopo la pioggia i danni: un “cratere” in strada a Pizzo Sella

In via del Semaforo, esattamente tra Pizzo Sella e Monte Gallo, si è formato dopo le piogge dei giorni scorsi un "cratere" di mezzo metro nel quale le macchine rischiano di restare impantanate.