13.7 C
Palermo

Amministrative, in Sicilia affluenza al 56 per cento: primi risultati

DaLeggere

È stata del 56,66 per cento l’affluenza in Sicilia dove sono stati chiamati al voto gli elettori di 42 comuni. È quanto riporta il sito della Regione Siciliana. A Caltagirone, grosso centro del Catanese, dopo le prime otto sezioni scrutinate (pari a circa il 20% di quelle totali) per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale, è in vantaggio il candidato del centrosinistra e M5S, Fabio Roccuzzo che si attesta al 54,23% con oltre 3.200 preferenze. A Caltagirone è in atto l’accordo tra i Dem, i pentastellati e “I cento passi” di Claudio Fava. Il centrodestra con Sergio Gruttadauria, al momento, è al 40,74%.

A Gioiosa Marea, nel Messinese, Giusy La Galia, unica candidata in corsa, si è accaparrata la poltrona di sindaco. Analoga situazione a Ferla, piccolo comune del Siracusano, dove Michelangelo Giansiracusa, unico candidato a primo cittadino, si riconferma sindaco.

A Mistretta, in provincia di Messina, si profila una vittoria schiacciante del candidato sindaco Sebastiano Sanzarello con la lista civica ‘Ripartiamo insieme’. Venerdì scorso il presidente dell’Antimafia, Nicola Morra, lo aveva indicato come uno dei due “impresentabili” in corsa alle Amministrative in Sicilia. Adesso Sebastiano Sanzarello, con un passato da consigliere comunale e assessore a Mistretta, assessore provinciale a Messina, deputato regionale, senatore e parlamentare europeo, incassa il 70,44 per cento delle preferenze. Percentuali bulgare rispetto a Sebastiano Maniaci, che si ferma al 18,2 per cento, e a Salvatore Germanà, che incassa il 10,6 per cento dei consensi.

Montallegro, in provincia di Agrigento, ha il suo sindaco. È stato eletto Giovanni Cirillo, che ha ottenuto il 63,51 per cento delle preferenze, battendo Andrea Iatì, che si è fermato al 36,49 per cento.

Vittoria schiacciante a Terrasini, nel Palermitano, per l’uscente Giosuè Maniaci che incassa l’82,15 per cento dei consensi. Non c’è la fa a Montelepre, invece, l’uscente Maria Rita Crisci, che si ferma al 32,22 per cento consegnando la vittoria a Giuseppe Terranova con il 38,98 per cento dei consensi. Ad Alia, sempre nel Palermitano, è sindaco Antonio Guccione: ha incassato il 56,12 per cento delle preferenze.

+++ In aggiornamento +++

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli