15.9 C
Palermo

Ordigno bellico trovato a Ragusa, artificieri da Palermo per il disinnesco

DaLeggere

Saranno gli artificieri del 4° Reggimento Genio guastatori di Palermo martedì prossimo, a Ragusa, ad effettuare le operazioni di neutralizzazione e trasporto in un sito sicuro del ordigno bellico, precisamente un proiettile perforante di artiglieria di grandi dimensioni risalente alla Seconda Guerra mondiale, rinvenuto in pessimo stato di conservazione lo scorso 21 settembre in un terreno agricolo in contrada Cifali, territorio a cavallo tra i Comuni di Chiaramonte Gulfi e Comiso.

L’area è stata isolata e messa in sicurezza sin dal momento della segnalazione su disposizione della Prefettura che ha avviato le previste procedure per l’attivazione dei vari interventi attraverso il coinvolgimento, oltre che degli artificieri, delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della Protezione civile e dell’Azienda sanitaria provinciale nonché dei due Comuni interessati.

Per assicurare le condizioni di massima sicurezza, tutte le attività propedeutiche al disinnesco e al brillamento dell’ordigno sono state concordate nel corso delle diverse riunioni che si sono tenute al riguardo, di cui l’ultima ieri, durante la quale sono state definite nei dettagli tutte le fasi.

Le operazioni avranno inizio alle 6.30 per essere completate – come da previsione – entro le 18.30 della stessa giornata. Previste quindi in tutto 12 ore d’intervento, necessarie non solo il disinnesco e per la bonifica dell’area ma anche per il trasporto dell’ordigno presso una cava appositamente individuata per il brillamento.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli