22.6 C
Palermo
lunedì 23 maggio 2022 - Ultimo aggiornamento alle 13:36

VIDEO| Musica, da Palermo un saluto al 2021 in chiave rock: ecco “Ognuno è come è”

DaLeggere

Ciclismo, Ciccone vince la 15esima tappa del Giro d’Italia

Giulio Ciccone (Trek Segafredo) ha vinto in solitaria dopo una fuga vincente la 15esima tappa del Giro d’Italia 2022, da Rivarolo a Cogne, di 177 chilometri.

Pnrr, Salvini contro l’Ue: “Stop ai richiami, sappiamo governarci da soli”

Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a margine di un incontro della scuola politica del partito a Milano, sulla lettera che la Commissione europea invierà al governo italiano con richiami sul fisco e sulla concorrenza.  

Ucraina, Zelensky: “Situazione in Donbass estremamente difficile”

La situazione nel Donbass è estremamente difficile”, poiché la Russia ha intensificato gli attacchi a Sloviansk e Severodonetsk negli ultimi giorni.

Covid in Corea del Nord, prime ammissioni: 220.000 nuovi contagi da “febbre”

La Corea del Nord segnala circa 220.000 nuovi contagi di persone con “febbre” dopo aver ammesso per la prima volta dall’inizio della pandemia di Coronavirus la presenza di un focolaio di Covid.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

“Ognuno è come è” non è solo un aforisma, ma anche la frase chiave del ritornello della  canzone che L’associazione “Rock10elode” ha realizzato per salutare l’anno che si è appena concluso: il 2021 è stato per “Rock10elode” un anno denso di attività, di progetti – realizzati in ambito locale e all’estero come la partecipazione a EYE 2021 a Strasburgo – e di emozioni. E proprio una suggestione emotiva ha spinto Gianni Zichichi, presidente di “Rock10elode”, a proporre la realizzazione di una canzone che potesse rappresentare i valori, lo spirito e l’energia dell’Associazione e di tutti coloro che ne fanno parte.

La sfida è stata subito accolta dal cantautore palermitano Carmelo Piraino, che per “Rock10elode” cura i laboratori di songwriting e che del brano ha scritto musica e testo durante una corsa mattutina sul lungomare di Barcarello. “Ognuno è come è” ha incontrato già dal primo ascolto approvazione ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti che hanno voluto interpretarla rendendola una canzone corale, un vero e proprio inno dell’associazione. Massimo Scalici ne ha curato l’arrangiamento e il video. Una canzone universale in cui la musica rappresenta, come nelle attività e nello spirito che anima l’associazione, un potente mezzo di unione fra persone appartenenti a generazioni, culture e stili differenti, inseguendo solo un principio: la condivisione, “anche quando la musica finisce”.

Non importa se si suona rock o pop, se si ascolta reggae o si canta la trap perché, come dice la canzone, “non c’è colore né razza che faccia la differenza/c’è solo un codice eterno per evitare l’inferno/ed è l’amore” senza alcuna distinzione di età o cifre stilistiche, né di livelli di bravura o di particolari condizioni di popolarità. È uno straordinario carosello di varietà musicali in cui la diversità è la più preziosa delle qualità, sorvolando su diciture ed etichette. Parafrasando le parole di Piraino, non sarà certo possedere una coda a far di te un asino, anche i leoni, d’altronde, hanno le code: “siamo tutti 10 e lode”.

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli

Covid in Sicilia, contagi e ricoveri in calo: il report dell’ultima settimana

L’ufficio Statistica del Comune di Palermo ha comunicato i dati sul Covid in Sicilia diffusi ieri.

Mattarella ricorda Falcone: “Niente pause né distrazioni contro la mafia”

“Nel 1992 Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono colpiti perché, con la loro professionalità e determinazione, avevano inferto colpi durissimi alla mafia”.

VIDEO | Mafia, lui all’ergastolo: “Moglie e figli impongono il pizzo”. Arresti a Catania

Lui all'ergastolo per omicidio, loro sono finiti in manette oggi: sono moglie e due figli di un uomo del clan mafioso Santapaola.

Covid, 1462 nuovi contagi e 8 morti in Sicilia: il bollettino

I dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute: ecco le rilevazioni del 22 maggio.

Anniversario strage di Capaci, come cambia la viabilità domani a Palermo

In occasione della ricorrenza del XXXº Anniversario della strage di Capaci, lunedì 23 maggio, la viabilità a Palermo subirà delle variazioni, ecco quali.