7.5 C
Palermo

Chiazze rosse sulla marna bianca, danneggiata la Scala dei Turchi

DaLeggere

Le chiazze rosse sulla marna bianca sono state scoperte all’alba di oggi e subito segnalate ai carabinieri che hanno avvertito la Procura. Non c’è pace per la Scala dei Turchi di Realmonte (Agrigento), ancora una volta danneggiata. Nella notte, ignoti hanno gettato della polvere da intonaco di colore rosso sulla marna bianca, deturpandola. Il Procuratore Luigi Patronaggio ha aperto un’inchiesta per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico.

La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite della zona e della provincia. I carabinieri della compagnia di Agrigento, coordinati dal maggiore Marco La Rovere, hanno acquisito immagini dal sistema di videosorveglianza. Filmati che magistrati e militari dell’Arma stanno già visionando. Pochi mesi fa la Procura aveva chiesto al gip il decreto penale di condanna di 9.100 euro di multa nei confronti di Ferdinando Sciabbarrà, 73 anni, che ha sempre sostenuto di essere il proprietario della Scala dei Turchi.

La scogliera era stata sequestrata il 27 febbraio dello scorso anno. L’indagine era stata aperta sulla Scala dei Turchi per occupazione di suolo demaniale, violazioni in materia di sicurezza e tutela di beni ambientali. Contestualmente è stata disposta la restituzione a Sciabbarrà di una parte della Scala dei Turchi, mentre un’altra parte è stata restituita alla Regione Siciliana secondo le risultanze della disposta perizia collegiale.

“Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco – dice il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci che costituisce oltraggio non solo ad un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola. Mi auguro che la magistratura possa giungere velocemente all’identificazione dei responsabili”.

Di “ferita al paesaggio, alla bellezza e alla Sicilia” parla l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, che sui suoi canali social aggiunge: “Auspico che chi stamattina ha imbrattato la Scala dei Turchi, uno dei luoghi naturalistici e paesaggistici più belli della Sicilia, sia presto assicurato alla giustizia e paghi per questo odioso atto di vandalismo”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli