8.7 C
Palermo

Mielolesioni, “Scuole che promuovono salute”: via al progetto a Palermo

DaLeggere

Nell’ambito del Progetto Biennale “Mielolesioni Sicilia” al via domani, giovedì 17 marzo a Palermo, all’Istituto Professionale di Stato “Pietro Piazza” “Scuole che promuovono salute”, il primo appuntamento di sensibilizzazione negli istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, promosso dall’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello che vede come Partner Istituzionali: l’Assessorato Regionale della Salute, l’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, l’Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro; il Comune di Palermo, il Comune di Catania; l’Ordine dei Medici di Palermo, la FAIP, la Federazione delle Associazioni Italiane Para-Tetraplegici, CittadinanzAttiva, l’ASP 6; la Società di promozione sportiva U.S. Acli e C.S.A.In. Palermo.

L’attività seminariale “Informazione e Sensibilizzazione Mielolesioni traumatiche e non”, si svolgerà in presenza nei seguenti giorni: 17 marzo – Istituto Professionale di Stato “Pietro Piazza”; 24 marzo – Liceo Scienze Umane e Linguistico “D. Dolci”; 25 marzo – Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà” mentre è ancora da definire la data per ilLiceo “G.A. De Cosmi”. La formazione a distanza è accessibile dopo la registrazione al link QUI o QUI da parte della scuola, con fruizione di video presenti in piattaforma da parte delle studentesse e degli studenti relativi alle seguenti  proposte educative: “La tua vita è preziosa…proteggila!!!”, spot di sensibilizzazione della campagna realizzato dal testimonial d’eccezione, Fabrizio Pizzuto nei panni di Catarella de “Il giovane Montalbano”.

“Sicurezza stradale: questa sconosciuta” – intervento della polizia stradale per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del rispetto delle regole stradali nella prevenzione degli incidenti; “Un salto nel Buio: la Fase Ospedaliera e Riabilitativa” – sessione informativa sulle Mielolesioni a cura del personale medico; “Convivere con la disabilità”- testimonianze dirette con narrazione della esperienza personale di Mielolesioni. “Diversità, diversabilitàed inclusione sociale” – intervento dello Psicologo.Le Mielolesioni traumatiche e non – afferma il Dr. Antonio Iacono responsabile del progetto e del Trauma Center di Villa Sofia – rappresentano una fra le più importanti cause di mortalità e disabilità nel mondo con elevati costi sia per i pazienti che per la società.

Colpiscono spesso in età adolescenziale e giovanile e per l’80% dei casi persone di età tra i 20 e i 40 anni, sono causate da incidenti stradali, cadute accidentali, incidenti sportivi, etc. Rispondere a tale bisogno con un piano strategico integrato di comunicazione, informazione ed educazione è l’obiettivo dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia – Cervello”.“Sussistono diversi fattori di rischio per la salute in età adolescenziale e giovanile – aggiunge il Dr. Iaconogran parte dei quali è possibile contrastare e prevenire attraverso un approccio di promozione della salute complesso e trasversale, in cui operatori scolastici e socio-sanitari condividono varie strategie per configurare la scuola come ambiente privilegiato per attivare con successo politiche finalizzate a promuovere il benessere della collettività”.   

Alla fine del ciclo di incontri si svolgerà un concorso per gli studenti dal titolo “Mielolesioni e Diversabilità: La tua vita è sempre preziosa”. Il concorso si articolerà in 5 sezioni e darà la possibilità di assegnare un primo premio per sezione e 2 premi assoluti. I vincitori dei premi per sezione e dei premi assoluti, accompagnati dai loro docenti referenti e dai dirigenti scolastici, potranno partecipare all’attività “Spettacolo e Cabaret” e all’attività “Evento Sportivo” con oneri a cura del progetto Biennale – Mielolesioni Sicilia. Il progetto permette lo sviluppo di processi intersettoriali di governance integrata valorizzando il ruolo e la responsabilità del Sistema Scolastico; promuove un approccio di prevenzione alla Salute sensibilizzando scelte comportamentali favorevoli al benessere della collettività; utilizza interventi di comunicazione ed informazione rivolti alle comunità educanti orientando gli interventi ai criteri di equità e controllandone l’impatto, in termini di superamento delle disuguaglianze, sulle prassi organizzative.

Si svolge su due città sedi di Hub della rete regionale del Trauma, Palermo e Catania, e propone l’Azione 3 di “Sensibilizzazione” agli studenti del I e del II anno delle scuole secondarie di II grado per attività di informazione sui rischi connessi a comportamenti pericolosi, mediante una campagna di prevenzione ed educazione sui traumi midollari.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli