12.2 C
Palermo

Pittura e poesia a Palermo per il finissage di “Fibre di piombo”: ecco quando

DaLeggere

Venerdì 25marzo 2022, alle 17,30, allo Spazio Almareni, in via Francesco Lo Jacono 13, a Palermo, si svolgerà il finissage con intervista doppia di “Fibre di piombo”, mostra poetica e pittorica di Giovanna Fileccia e Tiziana Viola-Massa, a cura di Margherita Musso. L’esposizione ha riunito 22 opere recenti di Tiziana Viola-Massa, molte delle quali sono tele singole e tele doppie di grande formato, abbinate a 14 componimenti poetici e 6 “poesie sculturate” di Giovanna Fileccia, intorno al tema dei fili e delle fibre spesso invisibili, che intrecciano tra loro storie, legami ed emozioni e che, come radici, affondano nelle strutture esistenziali per ricercare, al di là degli orpelli, la vera essenza che alberga sia nella società sia dentro ognuno di noi.


“Fibre di piombo”, tra pittura e poesia la mostra a Palermo: ecco dove


Queste fibre di piombo, resistenti e al contempo fragili, sono state pure intese come rami simili a braccia che finalmente si sfiorano dopo due anni di pandemia, si intrecciano e fondono per suggellare rapporti e cementare relazioni interpersonali. Il percorso espositivo  è stato un vero e proprio viaggio dentro i mondi poetici delle due artiste, un viaggio in cui ogni sosta è stata un dialogo dove le setole del pennello si sono intrecciate con la penna. Un percorso durante il quale le due protagoniste della mostra sono divenute specularità asimmetriche che si sono confrontate e riflesse come specchi asimmetrici, ora opponendosi, ora completandosi.

In occasione del finissage, venerdì 25 marzo, alle ore 17,30, le due artiste dialogheranno e si confronteranno in un’intervista doppia con domande a sorpresa della curatrice Margherita Musso, per ragionare insieme di poesia e pittura, rinsaldare questo loro legame artistico e stringere i nodi di questi fili e fibre che hanno guidato tutto il percorso espositivo di “Fibre di piombo”. Ingresso Libero secondo le disposizioni anti Covid vigenti.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli