32.2 C
Palermo

Oltre 30 milioni di euro per i distretti produttivi siciliani: ecco il bando

DaLeggere

Banca Etruria, Boschi: “Mio padre assolto e innocente, oggi ho pianto”

“Oggi ho pianto”. Così Maria Elena Boschi su Facebook dopo la sentenza di assoluzione per tutti i 14 imputati nel processo sulle consulenze d’oro di Banca Etruria.

Camorra, morto il figlio del boss Di Lauro: ispirò il personaggio di Genny Savastano

È morto Cosimo Di Lauro, ex boss dell’omonimo clan camorristico. Di Lauro aveva 48 anni ed era detenuto al 41 bis nel carcere di Milano Opera.

Mostro di Firenze, spunta dal passato una calibro 22: nuova pista in Maremma

Spunta dal passato una Beretta calibro 22 custodita in un casolare della Maremma, per questo sempre sfuggita ai controlli.

Caldo in aumento e qualche temporale, poi ondata rovente: il meteo

Avvio di settimana tra caldo in aumento e qualche temporale. La settimana appena iniziata, spiega iLMeteo.it , “sarà caratterizzata da un avvio caldo, ma anche da locali temporali".

Pubblicato  il BANDO “Cluster in Sicilia” per accedere ai contributi per sviluppare i poli produttivi di specializzazione dell’isola per oltre 38 milioni di euro. A beneficiare dei contributi Cluster per una dotazione di oltre 38 milioni (di cui 35 milioni a valere su FSC 2021-27 e 3,6 milioni dei fondi Poc 2014-20) saranno i consorzi, le società consortili, le cooperative e le reti di impresa, collocati all’interno dei distretti produttivi che presentano una proposta progettuale con il programma di spesa.

Il contributo erogato sarà a fondo perduto pari al 90 per cento del costo totale ammissibile del programma di spesa. La proposta imprenditoriale deve contenere gli obiettivi delle attività previste, il programma di spesa, le ricadute di sviluppo sulle imprese aderenti al distretto, un cronoprogramma con l’indicazione dei mesi necessari per la conclusione del programma di spesa, le modalità di realizzazione e gestione, oltre al piano economico-finanziario.

Obiettivo dei programmi di spesa cluster è rafforzare la cooperazione tra imprese, realizzare iniziative di promozione e commercializzazione dei prodotti, con azioni di marketing e creazione di marchi, concentrare l’offerta in una logica di filiera per ridurre i costi di produzione, garantire la tracciabilità dei prodotti e aumentare il livello qualitativo delle produzioni, introdurre competenze specialistiche. S

Sono ammessi programmi di spesa che vanno da 200 mila a 1,8 milioni di euro, che interessano investimenti per la cooperazione e la governance partecipativa tra e imprese del distretto (infrastrutture digitali, modelli di business e cluster), investimenti per piattaforme logistiche e servizi specialistici, marketing e azioni commerciali, e per attività di internazionalizzazione.

“L’intervento finanziario – dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano sarà diretto a migliorare l’efficienza produttiva e gestionale, oltre che la logistica nelle imprese dei cluster produttivi e ad incrementare, nel sistema delle piccole e medie imprese, la capacità di penetrazione all’estero anche attraverso incisive azioni di marketing e dotazioni digitali segno della massima attenzione che il governo Musumeci presta allo sviluppo delle imprese dei 24 distretti produttivi dell’isola”.

Le agevolazioni saranno concesse attraverso la procedura valutativa a sportello, mediante domanda telematica da presentare dal 5 al 20 maggio 2022.

Questi i distretti produttivi siciliani:
Distretto delle Ceramiche made in Sicily (Palermo)
Distretto del marmo di Sicilia a Custonaci (Tp)
Distretto del vino di Sicilia e quello Dolce Sicilia (Palermo)
Distretto del Dolce Sicilia (Palermo)
Distretto olio extravergine di oliva siciliano Castelvetrano (Tp)
Distretto olive da tavola siciliane Castelvetrano (Tp)
Distretto laniero siciliano a Cammarata (Ag)
Distretto Luxury hospitality (Palermo)
Distretto Sicilia 5.0 (Catania)
Distretto Sicily Valley (Catania)
Distretto Agrumi di Sicilia (Catania)
Distretto del Ficodindia di Sicilia (San Michele di Ganzaria)
Distretto della pietra lavica (Belpasso)
Distretto Meccatronica (Palermo)
Moda Mythos (Palermo)
Distretto nautico del Mediterraneo (Mazara del Vallo)
Distretto Pesca e Crescita Blu (Mazara del Vallo)
Distretto orticolo sud-est Sicilia (Ragusa)
Distretto Lattiero Caseario (Ragusa)
Distretto Ecodomus (Licata)
Distretto Frutta secca di Sicilia (Mazzarino)
Distretto Filiera delle Carni (Messina)
Distretto ortofrutticolo di qualità (Siracusa)
Distretto Sicilia: Terre del Florovivaismo (Messina)

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli

Al via la settima edizione di Lampedus’Amore: ecco quando

L’edizione numero sette di Lampedus’amore è ufficialmente partita. E’ stata presentata infatti oggi, nella Sala Onu del Teatro Massimo, la manifestazione legata al Premio giornalistico internazionale intitolato a Cristiana Matano.

Grande attesa per “La Partita della Vita” a Palermo: ecco il programma

Tutto pronto allo Stadio Renzo Barbera di Palermo dove domani con inizio alle 19 andrà in scena La Partita della Vita, il triangolare di calcio organizzato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale.

Omicidio Elena Del Pozzo, il legale della madre: “Era come annebbiata”

“La signora ha detto di avere ucciso la figlia sul luogo del ritrovamento e l’arma utilizzata sembrerebbe sia stato un coltello".

Covid, 2734 nuovi contagi e 19 morti in Sicilia: il bollettino

I dati del bollettino quotidiano del ministero della Salute: ecco le rilevazioni del 15 giugno.