8.7 C
Palermo

Ex navigator, Schifani cambia idea: “Nessun atto di contrattualizzazione”

DaLeggere

Rinnovo contratti dei navigator in Sicilia? Non sono mai stati avviati “passaggi in ordine alla contrattualizzazione del personale”, si legge in una nota della Regione Siciliana. Il ministero del Lavoro, ieri ha reso noto che in Italia nessun contratto sarà prorogato. Il 31 ottobre scorso, però, il presidente della Regione, Renato Schifani, aveva parlato di un prolungamento fino alla fine di dicembre 2022.

Nel comunicato stampa ufficiale della Regione Siciliana, di due giorni fa, si legge infatti testualmente: “Proroga fino al 31 dicembre per i contratti dei 280 ex navigator che operano nei Centri per l’impiego della Sicilia. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha disposto, infatti, il prolungamento del contratto in risposta alla nota con la quale il ministero del Lavoro, lo scorso 28 ottobre, ha chiesto alle Regioni di manifestare la volontà sull’effettiva attuale esigenza di continuare ad avvalersi, fino al 31 dicembre, di questo personale che presta assistenza tecnica per il funzionamento del reddito di cittadinanza e del programma ‘Garanzia occupabilità lavoratori’ nei Cpi”.


Navigator, Schifani proroga i contratti ma il ministero li blocca in tutta Italia


Di oggi, invece, la nota di Palazzo d’Orleans in cui viene precisato che l Regione ha finora espresso “la propria volontà in ordine all’esigenza di continuare ad avvalersi, fino al 31 dicembre 2022, del personale che presta assistenza tecnica presso le sedi territoriali della Regione Siciliana per il funzionamento del reddito di cittadinanza e per l’attuazione del programma ‘Garanzia Occupabilità Lavoratori’ “, ma non sono mai stati avviati “passaggi in ordine alla contrattualizzazione del personale”.

Notizie in tal senso “sono destituite di fondamento e non rendono giustizia all’agire celere, puntuale e preciso dell’Amministrazione che presiedo”, afferma Schifani in una nota indirizzata al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, intervenendo sulla vicenda della proroga per i contratti dei 280 ex navigator che operano nei Centri per l’impiego della Sicilia. Il presidente Schifani sottolinea, inoltre, come “l’Amministrazione si è mossa nel proprio ambito di competenza istituzionale, dando preciso riscontro alla richiesta in ordine alle proprie esigenze di operatività dei Centri per l’impiego, limitandosi, dunque, a dichiarare il proprio intento, così come peraltro richiesto espressamente” dal Ministero del Lavoro nella nota a cui si è dato riscontro. La nota ufficiale della Regione del 31 ottobre, però, diceva oggettivamente altro.

 

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli