8.1 C
Palermo

Controlli serrati nei pub della movida: pure un topo morto tra gli alimenti

DaLeggere

Un topo morto in decomposizione in un contenitore per alimenti, escrementi, insetti e roditori sul pavimento: è quanto scoperto lo scorso weekend gli agenti della polizia municipale di Palermo in un locale di via Maqueda/piazza Bellini. Gli agenti sono intervenuti pure nellv ie Lumia, Quintino Sella e in corso Vittorio Emanuele dopo gli esposti dei residenti esasperati. Inoltre, sono stati notificati quattro provvedimenti di chiusura, emessi dal Suap, scaturiti da precedenti controlli, in via Discesa dei Giudici, in via Nunzio Morello, in piazzetta della Messinese e in piazza Rivoluzione.

In un locale di piazza Bellini “un topo è stato trovato morto, in decomposizione, all’interno di un contenitore di alimenti”. A terra gli agenti hanno trovato topi, insetti ed escrementi in un contenitore con dentro la carcassa del roditore in decomposizione. Varie provviste, destinate alla somministrazione e alla vendita, erano in cattivo stato di conservazione, prive di indicazioni sulla tracciabilità e, pertanto, potenzialmente nocive. Inoltre, sarebbe stato realizzato un soppalco “con travi in metallo, privo dei prescritti certificati di collaudo statico e di idoneità statica”. Per il locale, le attrezzature e tutte le derrate alimentari è stato disposto il sequestro con l’immediata chiusura dell’attività e l’apposizione di sigilli. Per il titolare sono scattate sanzioni per quasi 5mila euro.

In via La Lumia, gli agenti sono intervenuti su esposto dei residenti. Al momento del sopralluogo era in corso un evento musicale con diffusione amplificata a porte aperte, oltre l’orario consentito e con la presenza di numerosi avventori. Con arredi e attrezzature erano stati occupati il marciapiede e la strada antistante, costringendo i veicoli a deviare per un’altra via. Accertati, inoltre, “la mancanza della Scia sanitaria all’esterno e la violazione del regolamento Dehors 2022″. Sono così scattati, oltre alle sanzioni, il sequestro amministrativo cautelare, con apposizione di sigilli, di apparecchiature elettroacustiche musicali, diffusori audio, consolle e mixer, per diffusione musicale a porte aperte oltre l’orario consentito. “Successivamente, con ordinanza del Suap, sarà applicata la sanzione accessoria della chiusura coatta di giorni 5 dell’attività”.

Musica oltre l’orario consentito anche in un locale in via Quintino Sella, dove gli agenti sono intervenuti sempre su esposto dei residenti. Anche in questo caso è scattato il sequestro e successivamente, con ordinanza del Suap, sarà applicata la sanzione accessoria della chiusura coatta di giorni 5 dell’attività. Infine, in un pub in corso Vittorio Emanuele/Quattro Canti sarebbero state somministrate bevande alcoliche oltre l’orario consentito in modalità assistita al banco. “Inoltre – aggiungono dalla polizia municipale – il titolare dell’attività era assente perché da mesi all’estero e il preposto, identificato alla conduzione del locale, era privo del prescritto titolo professionale per la manipolazione e somministrazione di alimenti e bevande”. L’attività è stata immediatamente sospesa e anche in questo caso sono scattate le sanzioni.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli