Il sogno di Jannik Sinner di conquistare il Foro Italico si infrange ancora una volta contro Carlos Alcaraz. Dopo 104 giorni di stop, il numero 1 del mondo torna in campo a Roma ma si arrende in finale allo spagnolo, che conquista per la prima volta gli Internazionali d’Italia. Alcaraz vince in due set con il punteggio di 7-6 (7-5), 6-1, portando a 7-4 il bilancio degli scontri diretti con l’azzurro. L’Italia, dunque, dovrà ancora attendere un vincitore azzurro a Roma: l’ultimo resta Adriano Panatta nel 1976.
Oltre 10.000 spettatori hanno affollato le tribune del Centrale per assistere alla finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, tra cui numerose personalità del mondo politico, sportivo e dello spettacolo. Presenti i genitori di Sinner, il padre Hanspeter e la madre Siglinde, insieme ai vertici dello sport italiano: il presidente della FITP Angelo Binaghi, il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e quello del CONI Giovanni Malagò.
Numerosa anche la rappresentanza politica, con il presidente della Camera Lorenzo Fontana e i ministri Antonio Tajani, Paolo Zangrillo e Marina Elvira Calderone. In tribuna anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, i senatori Matteo Renzi e Claudio Lotito, presidente della Lazio, e l’ex sindaca Virginia Raggi. Presenti anche volti noti dello sport e dello spettacolo: l’ex calciatore e allenatore della Roma Daniele De Rossi, l’attore Raoul Bova, il conduttore Paolo Bonolis e il giornalista Bruno Vespa. Tra gli ospiti più acclamati, Victoria De Angelis e Thomas Raggi dei Måneskin, accompagnati dalle rispettive fidanzate.