21.5 C
Palermo

A Patti con “Il respiro del tempo”, il documentario di EsperienzaSicilia.it (VIDEO)

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Le bellezze di Patti e le sue particolarità raccontate in un documentario. Il titolo è “Il respiro del tempo. Viaggio nel territorio di Patti”, presentato da EsperienzaSicilia.it e ideato dall’antropologo e videomaker documentarista Lorenzo Mercurio,

L’opera ha ricevuto anche il Premio Speciale della Giuria da parte della Commissione della Sezione Speciale Himera, dedicata ai Beni Culturali e Ambientali siciliani e presieduta da Nunzio Allegro, Fortunata Flora Rizzo e Manuela Sinatra, del Premio Nazionale di Poesia Himera 2020.

Il territorio di Patti, nel Messinese, è un’area dalla ricchezza straordinaria della quale, come afferma il documentarista Lorenzo Mercurio: “Abbiamo potuto cogliere solo dei frammenti, nei girati e nelle foto che abbiamo realizzato. Dopo tutto, come sarebbe mai possibile ‘ingabbiare’ la bellezza in una serie di fotogrammi? La bellezza è negli occhi di chi guarda, e i luoghi devono essere conosciuti di persona, così da coglierne un’essenza che è fatta da infinite sfaccettature”.

“Patti è un luogo in cui non manca nulla. Cibo eccezionale, luoghi dall’importanza storica fondamentale, tra siti archeologici, chiese, santuari e panorami mozzafiato; passeggiate, ampie spiagge dal mare trasparente, davanti alle Isole Eolie; aree naturali uniche al mondo, storie e leggende legate a questi luoghi”.

lorenzo-mercurio
Lorenzo Mercurio

“Viaggio nel territorio di Patti – continua Mercuriovuol essere, quindi, un invito ad approfondire, a conoscere, a fare esperienza personale e diretta di un luogo. Il rumore del mare dà sensazioni sempre diverse, se di presenza. Il profumo delle pietanze, l’odore dei luoghi, non potranno mai essere riprodotti in un video. Parlare con le persone che si incontrano ci mette nelle condizioni di scambiare ‘sapere’, di crescere noi stessi e di far crescere qualcun altro”.

EsperienzaSicilia.it, ideato proprio dal documentarista Lorenzo Mercurio, con l’aiuto di Alessandra Gioè e Rosario Ribbene, realizza documentari per la promozione, la scoperta e la riscoperta del territorio siciliano, attraverso i suoi inestimabili beni culturali, ambientali e le sue ineguagliabili eccellenze.

Monumenti, aree naturali, aree archeologiche o interi e più complessi territori geografici possono essere raccontati attraverso un accurato lavoro di documentazione e storytelling, in collaborazione con esperti e studiosi dei diversi settori. Una straordinaria avventura sull’Isola cuore del Mediterraneo.

Il documentario “Il respiro del Tempo. Viaggio nel territorio di Patti” è solo uno della serie di documentari che esaltano diversi luoghi del territorio, creati per ricordare le unicità della Sicilia. Mercurio, infatti, ne ha un altro in cantiere: “Il respiro del tempo. Alla scoperta del Castello di Caccamo“.

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli