23 C
Palermo

Incendi, Roma proclama lo stato di emergenza in Sicilia: in arrivo gli aiuti

DaLeggere

Incendi, Roma dichiara lo stato di emergenza per Sicilia, Sardegna e Molise. L’Isola, infatti, è tra i territori che ha subito l’onda lunga dei roghi nella lunga estate calda contrassegnata dalle alte temperature dell’anticiclone Lucifero e dagli incendi causati dai piromani. Mai come quest’anno si è assistito alla distruzione di una quantità di macchia mediterranea pari all’area di Roma, Napoli e Milano: quasi 160mila ettari in fumo.

“Il Consiglio dei Ministri – dice il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelliha dichiarato lo stato d’emergenza per le regioni colpite dai terribili incendi di queste settimane: Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise. Viene così dato mandato alla Protezione Civile per i primi interventi anche economici e di messa in sicurezza del territorio. Il Governo è vicino alle imprese maggiormente colpite, lavorando al contempo a misure di prevenzione più efficaci e pene più severe per i piromani che hanno fatto questo scempio al territorio”. 

Soddisfatto il presidente della Regione, Nello Musumeci:Accogliamo con favore ed esprimiamo apprezzamento per la dichiarazione, da parte del Consiglio dei Ministri, dello stato di emergenza, richiesto dal nostro governo, per i terrificanti incendi che hanno colpito e continuano a colpire la Sicilia. L’auspicio – aggiunge – è che adesso possano arrivare – quanto prima – le risorse finanziare necessarie a sostenere le tante aziende danneggiate. Anche la Regione farà la sua parte, con le procedure già avviate dal dipartimento della Protezione civile”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli