29.2 C
Palermo

Anticiclone di San Valentino, alta pressione per una settimana: le previsioni

DaLeggere

Alta pressione stazionaria sull’Europa Centrale e sull’Italia per almeno una settimana. Lorenzo Tredici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che oggi, giorno di San Valentino, possiamo scorgere sulle carte meteorologiche una forma “a grande cuore” tra Danimarca ed Italia: si tratta del vasto campo dell’anticiclone di San Valentino. Ai fianchi di questo “cuore” anticiclonico troveremo due cicloni, il primo sul Portogallo e l’altro sull’Ucraina: la configurazione sarà dunque ad Omega di blocco anticiclonico, una figura reale della meteorologia e non di fantasia come “il cuore”.

Con questo blocco ad Omega, l’Italia sarà intrappolata per almeno 7-10 giorni in una situazione di totale stabilità, purtroppo con aumento dello smog in Pianura Padana; d’altro canto, il sole sarà dominante da nord a sud con temperature massime primaverili fino a 20°C; dai proverbi dei nostri nonni impariamo infatti: “per San Valentino, l’allodola fa il nidino” e “per San Valentino, primavera sta vicino”.

Dal primo proverbio non capiamo quali informazioni estrapolare; dal secondo è evidente che, al di là della forma grammaticale curiosa, ci stiamo avvicinando a grandi passi alla primavera. In sintesi, gli innamorati festeggeranno sotto le stelle, senza una nube su tutto lo Stivale: una festa romantica con una luna calante che lascerà brillare di più le stelle, le stelle dell’amore e dell’Anticiclone “a forma di cuore”.

 

Martedì 14. Al nord: bel tempo con temperature massime miti. Al centro: bel tempo. Al sud: cielo in prevalenza soleggiato.

Mercoledì 15. Al nord: in prevalenza soleggiato, nebbie notturne in Val Padana. Al centro: soleggiato. Al sud: sole prevalente.

Giovedì 16. Al nord: bel tempo salvo nebbie in pianura . Al centro: nebbie sulle valli, nubi marittime su coste tirreniche e cielo coperto in Sardegna. Al sud: soleggiato.

Tendenza. Continua il dominio dell’anticiclone.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli