10.1 C
Palermo

Meteo, ancora caldo poi il maltempo ma non in Sicilia: le previsioni

DaLeggere

Dopo il caldo, che resterà ancora per qualche tempo sull’Italia, arriva il forte maltempo e con lui l’autunno, ma in Sicilia ancora clima pre-estivo. Questo il quadro delineato dalle previsioni meteo per oggi, domani e fino a venerdì 13 ottobre. Dalla prossima settimana, spiegano gli esperti, un vortice ciclonico raggiungerà il Paese provocando un’intensa ondata di maltempo. Come spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, se i prossimi giorni saranno ancora prettamente di stampo estivo, dal weekend le cose inizieranno a cambiare e già da lunedì 16 ottobre l’Italia si troverà a fare i conti con una pericolosa ondata di maltempo.

Un ciclone nato sull’oceano Atlantico punterà la Spagna e raggiungerà in poco tempo l’Italia tra lunedì 16 e martedì 17. Il vortice sarà alimentato da aria più fresca in quota e sospinto da impetuosi venti di Libeccio e di Scirocco. Piogge via via più abbondanti e sotto forma di nubifragio si abbatteranno su Toscana, Lazio, Liguria per poi estendersi a gran parte del Paese. Le temperature subiranno un brusco crollo. Se adesso, infatti, si trovano sopra la media del periodo di quasi 10°C, dalla prossima settimana si scenderà addirittura sotto la media di 5-7°C. Così di giorno, oltre alla pioggia farà pure fresco con non più di 13-16°C al Nord e 18-21°C al Centro. Un clima mite invece interesserà il Sud, a tratti ancora caldo in Sicilia.

 

Mercoledì 11. Al nord: bel tempo salvo locali nubi e nebbie al mattino sul Triveneto. Al centro: soleggiato. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Giovedì 12. A nord: bel tempo, locali nebbie sul Triveneto e più nubi in Liguria. Al centro: sole prevalente e caldo. Al sud: bel tempo.

Venerdì 13. Al nord: tempo stabile con locali nebbie. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: soleggiato.

Tendenza: dal weekend prime piogge sparse al Nord, poi forte peggioramento.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli