13.1 C
Palermo

Turismo cinematografico, “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra”: ecco le date

DaLeggere

Si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2024 a Bisacquino, nel Palermitano, il “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra“. Il Festival mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizza e promuove i borghi storici diventando un motore di sviluppo territoriale. Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il genius loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra” è alla sua prima edizione ed è un progetto fortemente voluto  da Elena Costa, ideatrice, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione Sicily Entertainment Srl con sede a Bisacquino (PA). “Sono un’imprenditrice culturale siciliana che ha scelto di investire nell’industria cinematografica della Sicilia perché credo fermamente che il Cinema può e deve essere un potente veicolo di sviluppo economico e di promozione culturale e turistica per la nostra. Il nostro festival – aggiunge Costa –  celebra il profondo legame tra il grande regista hollywoodiano Frank Capra, a cui è dedicato, e il suo piccolo paese d’origine, Bisacquino, che ospiterà l’evento”.

“Il nostro obiettivo è posizionare il Borgo Film Fest sul mercato nazionale e internazionale come il Festival del turismo cinematografico nei borghi affinché possa essere strumento di promozione cine-turistica per tutti i borghi storici d’Italia, in seno al progetto Pnrr sulla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Il Borgo Film Fest darà spazio alla promozione delle location cinematografiche e al ruolo del location manager, aspirando a diventare un evento di rilievo nel panorama dei festival cinematografici”.

Insieme ad Elena Costa, Domenico Pampinella e Noemi Mendolia sono i direttori artistici che fanno parte del team di giovani professionisti responsabili dello sviluppo dell’evento. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio creando un progetto che coinvolga tutta la cittadina in attività culturali legate al cinema e attivare una comunicazione e uno scambio con altri borghi italiani. “Siamo entusiasti di avere accettato l’incarico che Elena ci ha dato. Portando con noi un ricco bagaglio di esperienze internazionali e competenze acquisite attraverso percorsi formativi e professionali, ci impegniamo con fervido entusiasmo a contribuire attivamente al successo del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra. La nostra missione è promuovere il cinema e il territorio, celebrando l’arte cinematografica in un contesto unico e suggestivo, come il borgo di Bisacquino”.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra” si svolgerà a Bisacquino dal 20 al 23 giugno 2024: saranno tre giorni ricchi di eventi, show, musica, laboratori e masterclass e ovviamente proiezioni cinematografiche. Tanti gli artisti nazionali che interverranno durante le tre giornate che si concluderanno con il gran galà e la premiazione dei cortometraggi la sera del 23 giugno. Il bando di concorso è aperto a registi e sceneggiatori provenienti  da tutta Italia e scade il 10 maggio. Ai selezionati verrà offerta una possibilità di distribuzione del proprio cortometraggio con WeShort. Tutte le info sul festival su: www.borgofilmfest.it.

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli