26.2 C
Palermo

Premio “Pino Caruso”, assegnati i riconoscimenti: ecco i vincitori

DaLeggere

Assegnati i riconoscimenti del Premio “Pino Caruso”, dedicato a un grande protagonista della cultura italiana. Il premio, alla sua prima edizione, è stato ideato e realizzato dall’associazione culturale “Lighea” e promosso dall’assessorato ai Beni Culturali e all’identità siciliana. A condurre la cerimonia di premiazione, il giornalista Angelo Scuderi.

Pino Caruso è stato un’artista siciliano che è riuscito ad entrare nelle case di milioni di italiani anche attraverso la televisione contribuendo a fare un pezzo di storia non solo siciliana. Sono quattro le categorie premiate: il miglior interprete maschile e la migliore interprete femminile, per il cinema e per il teatro, il miglior autore di scrittura teatrale e la migliore direzione artistica.

A vincere i premi, quale migliore interprete maschile Filippo Luna, protagonista dello spettacolo teatrale “Le mille bolle blu”, e Lucia Sardo, attrice di chiara fama oggi al cinema con il film di successo “Picciridda”, già candidato al “Nastro d’Argento”.

Premiato invece come migliore autore di scrittura teatrale, il giornalista, scrittore e storico dello spettacolo, Totò Rizzo, autore del testo de “Le mille bolle blu”, mentre come migliore direzione artistica, il premio è stato assegnato ad Alfio Scuderi, regista, operatore culturale, e curatore di importanti eventi culturali siciliani.

La cerimonia si è svolta in webinar e a consegnare i premi è stata Giovanna Rimedio, la nipote di Pino Caruso, che lo ha descritto come uno zio affettuoso e amato. Tanti i ricordi e gli aneddoti narrati durante la cerimonia da tutti i premiati che hanno lavorato a stretto contatto con Caruso.

Alla diretta hanno partecipato inoltre l’attore e cantante Cocò Gulotta, il regista e organizzatore di eventi, Angelo Butera e il direttore di TravelExpo, Toti Piscopo.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli