Teatro, in scena al Libero di Palermo “Il caos, quindi”

0
409
teatro libero

Al Teatro Libero per “Il caos, quindi”: lo spettacolo, in scena dal 20 al 24 ottobre alle 21,15 (tranne mercoledì 21 alle 17) è tratto dalle novelle di Luigi Pirandello, con la drammaturgia e la regia di Domenico Bravo.

La prima nazionale è prodotta dal Libero che accoglie in scena Viviana Lombardo, Silvia Scuderi e Domenico Bravo, che domanda: “Cos’è il caos, se non la scala per risalire dal pozzo delle convenzioni, di quella normalità che è maschera e personaggio e che vivere non è? È quel magma che gorgoglia e che all’improvviso prorompe di vita”.

il-caos-quindiUn caos che “prorompe come la vita. I personaggi delle novelle – aggiunge – che si susseguono senza soluzione di continuità, si aprono al caos, escono di mente, in un farneticare assurdo, grottesco, in un continuo contagio, in una mutua ribellione fra parola e corpo. Un corpo vivo e vibrante, sempre in moto nel fremito del racconto del proprio destino, nel sussulto fragoroso della rivolta, che parte dal palcoscenico e ad esso ritorna”.

Il regista ricorda come da sempre che “il teatro è espressione del caos, luogo dell’etica della ribellione, insieme farmaco e veleno” e rievoca la difficile situazione attuale con una domanda che riecheggia sul palco: “Ma chi o cosa può aver dato inizio all’epidemia? Chissà, forse… il pipistrello”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.