23 C
Palermo

Al via in Sicilia la Cannabis terapeutica, Ferrandelli: “Grande svolta per i diritti dei malati”

DaLeggere

Dopo il decreto dell’assessorato alla salute di un anno fa, oggi è stata consegnata la prima dose “pubblica” di Cannabis terapeutica gratuita in ospedale. Si tratta di una donna di 46 anni, Loredana Gulotta, affetta da sclerosi multipla che oggi ha ricevuto 45 grammi di marijuana suddivisa in 30 scatoli che userà per la terapia del dolore. La consegna è avvenuta al “Piemonte” del Centro neurolesi Bonino Pulejo, a Messina

Ferrandelli
Fabrizio Ferrandelli

“Un altro piccolo passo, ma fondamentale per i diritti dei malati in Sicilia”, afferma Fabrizio Ferrandelli, responsabile Lavoro e Mezzogiorno della segreteria nazionale di +Europa.
“Dal luglio del 2018 – continua – molta strada è stata fatta da quando una nostra delegazione ha chiesto all’assessorato alla Salute, l’istituzione del tavolo tecnico sulla Cannabis ad uso terapico in Sicilia”. 

Il risultato “insieme e grazie all’impegno del Comitato Esistono i diritti, riprendendo il ddl a mia firma presentato anni prima in assemblea regionale. Oggi – prosegue Ferrandelliun altro passo verso i diritti dei malati è stato compiuto. Continueremo a lottare finché anche in Sicilia si proceda con campagne di sensibilizzazione terapeutica e formazione ai medici prescrittori”.

“Con altrettanta forza – conclude – ci impegneremo anche affinché si possa produrre Cannabis in Sicilia, riducendo i costi e l’importazione dall’estero, aumentandone la disponibilità per il sistema sanitario nazionale e creando nuova occupazione” .

 


Articoli correlati:

Cannabis terapeutica, per la prima volta in Sicilia dose pubblica a una paziente

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli