7 C
Palermo

Covid, sospeso il vaccino AstraZeneca per gli under 60 in Sicilia: ecco perchè

DaLeggere

La Regione ha deciso di sospendere momentaneamente il vaccino AstraZeneca in Sicilia per il target al di sotto dei 60 anni. Chi ha già ricevuto la prima dose, potrà completare il ciclo. La decisione del governo regionale dopo le insistenti affermazioni provenienti da più parti, non ultima la fondazione Gimbe, che da giorni sostiene che il siero anglo-svedese sarebbe poco indicato per le fasce di età inferiori ai 60 anni.

L’ultimo caso di trombosi dopo il vaccino AstraZeneca (si parla di cronologia di fatti e non di un nesso di causalità tra la fiala e il decesso) è stato quello della 18enne Camilla Canepa, morta per una trombosi a Genova. Era stata ricoverata il giorno dopo. Sempre in Liguria si è deciso per il sequestro di un intero lotto.

La Regione, quindi, ha comunicato ai Commissari provinciali per l’emergenza Covid e ai direttori delle Asp la decisione “Alla luce delle recenti notizie di stampa relative alle posizioni assunte dal presidente del comitato tecnico scientifico, in riferimento al bilancio rischi/benefici circa la somministrazione del vaccino Vaxzevria (ovvero Astrazeneca, ndr) ai soggetti di età inferiore ai 60 anni, e in attesa di un pronunciamento ufficiale da parte del medesimo organo, si dispone, in via cautelativa, la sospensione, con effetto immediato, della somministrazione a tutti i cittadini di età inferiore ai 60 anni”.

 

 


Articoli correlati:

Morta per trombosi la 18enne ricoverata dopo il vaccino con AstraZeneca

AstraZeneca e trombosi, dopo il caso in Sicilia un lotto sospeso pure in Liguria

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli