10.9 C
Palermo

Arte, al Palazzo Belmonte Riso di Palermo le opere di Occhipinti: ecco quando

DaLeggere

Mercoledì 23 marzo 2022 alle 17 si inaugurerà alla Foresteria di Palazzo Belmonte Riso, a Palermo, sede del Museo di arte moderna e contemporanea, la mostra “Lacerazioni, maree, fuochi: ferri, terrecotte, jute” di Gaspare Occhipinti, realizzata con il supporto di “Occhiostorto Gallery”. La mostra, a cura del critico Aldo Gerbino, presenta sculture dell’artista realizzate negli anni 2000 con ferro e terracotte maiolicate, ma anche dipinti in olio e acrilici. Nel corso della mostra verrà realizzata anche attività di laboratorio con gli alunni del Liceo Artistico “E. Catalano” di Palermo – nell’ambito di un progetto organizzato dalla Scuola e dal Museo Riso a seguito di un’apposita convenzione.

“Avvicinare i giovani al mondo dell’arte – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà – ad avere uno sguardo critico e propositivo nella vita che è, anche, capacità di guardare alle cose con occhi nuovi, è importante ed è una possibilità che avviene anche attraverso questa mostra”.

“In un periodo di forte pessimismo e dal profondo turbamento, come quello che viviamo – afferma il Direttore del Museo, Luigi Biondo – la gioia di vivere che traspare dalle opere di Gaspare Occhipinti diventa quasi indispensabile”.

In Occhipinti, scrive Aldo Gerbino “si contemplano, scarificando, rastremando, figure condotte dall’esasperato verticalismo spinto alla corrosione, al denudamento; la loro contrazione e tangibilità si rende plastica proprio quando l’argilla sostituisce il ferro impregnandosi d’ipertermie coloristiche”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli