21.4 C
Palermo

Un corso di arti marziali per detenuti al Malaspina, Uilpa: “Troppi rischi per le guardie”

DaLeggere

Un corso di arti marziali per detenuti al carcere minorile Malaspina di Palermo. Lo segnala il segretario della Uilpa Polizia Penitenziaria della Sicilia, Gioacchino Veneziano, che lancia l’allarme sicurezza per le guardie carcerarie. Si tratterebbe, infatti, di un corso di Koshido Budo. “Mentre la Polizia Penitenziaria lavora a mani nude contro i quotidiani attacchi di violenza da parte dei detenuti – dice Veneziano – senza protocolli operativi, con la totale assenza di protezione, il direttore pensa di formare i detenuti nelle pratiche delle arti marziali”.


Palermo, agente penitenziario massacrato da detenuto: milza spappolata e intervento


 

Gioacchino Veneziano

“È una cosa assurda – tuona il leader del sindacato Uil di settore in Sicilia – ma conferma che la direttrice ancora non ha capito che oggi è necessario dotare il personale di strumenti a difendersi invece di aumentare la capacità aggressiva dei detenuti, ragion per cui crediamo che sia giunto il momento di  sollecitare il Capo del DGMC Presidente Sangermano a spostarla ad altri incarichi”.


Notte di follia al Malaspina, detenuti in rivolta appiccano il fuoco nelle celle


“Nondimeno – conclude Gioacchino Veneziano chiederemo immediatamente al Dirigente del Centro Giustizia Minorile della Sicilia Santo Ippolito di porre in essere tutte le prerogative per impedire  l’effettuazione di tale attività da parte dei detenuti, fermo restando che scriveremo al Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale dei Minorenni di Palermo  per informarlo dei rischi che oggi il personale di Polizia Penitenziaria del Malaspina di Palermo corre”.

 

 


LEGGI ANCHE:

In sei contro uno, detenuti aggrediscono agente a Catania. Uilpa: “È un massacro”

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli