15.4 C
Palermo

VIDEO | Italia-Ucraina, singolo bilingue per Alfonso Moscato: ecco “L’Enigma”

DaLeggere

L’Enigma (“zahadka” in ucraino) è il nuovo singolo del cantautore siciliano Alfonso Moscato in uscita oggi 3 gennaio 2024. Il brano scritto insieme alla poetessa ucraina Мідна (Olga Iermak), è cantato sia in ucraino che italiano e narra della “vita” che rinasce dalla morte e dell’amore che si insinua tra le crepe della guerra. “Questa canzone – spiega Moscato –  è la storia di un amore affondato in un conflitto mondiale che nonostante tutto sente ancora il mistero della vita, la bellezza indistruttibile che affiora testarda dall’orrore della storia”.

“Una canzone bilingue (ucraino e italiano) – continua – perché il linguaggio è più grande di noi e contiene le nostre vite. Una canzone bilingue pensata per due popoli che in questo momento vivono due realtà diverse, ma sono accomunati dal desiderio di vivere in una casa comune”. La potenza vegetale che si riappropria dei cementi abbandonati, la “zoè” indistruttibile che vince sugli inerti industriali, la vita che resiste e rinasce sulla distruzione, l’amore senza ragione svela la potenza di un dio. Queste le immagini che cercano di raccontare la canzone attraverso il videoclip realizzato da Alfonso Moscato, Giuseppe Provenzano, Alice La Sala e Мідна (Olga Iermak). Il brano è presente su tutti gli store digitali.

CREDITS. Testo ucraino: Alfonso Moscato – Мідна (Olga Iermak); testo italiano: Alfonso Moscato; musica: Alfonso Moscato. Hanno suonato: Serena Cosentino (violini); Chiara Bellavia (viola); Giusto Correnti (drum); Alfonso Moscato (violoncello, chitarre, basso, percussioni, synth e voci).  Missaggio: Riccardo Piparo e Alfonso Moscato. Mastering: Roberto Romano.

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli