“Il nervosismo degli esponenti leghisti dopo che la segretaria nazionale e capolista del Pd in Sicilia Elly Schlein ha smontato in diretta social i falsi miti sull’utilità del Ponte è la migliore certificazione della correttezza delle argomentazioni che vedono il ponte sullo Stretto come opera inutile, costosa ed antieconomica”. Così Sergio Lima, componente della segreteria regionale del PD Sicilia e della Direzione nazionale Dem.
“Già oggi, senza scippare enormi risorse che – prosegue – servirebbero per completare e realizzare opere strategiche, i tempi di attraversamento dello Stretto potrebbero essere dimezzati, come dimostra uno studio dell’Università di Reggio curato dal professore Russo, con interventi di ammodernamento tecnologico e superando lo stato di monopolio, di fatto, sulla tratta da villa a Messina”.
“Se qualcuno si deve scusare con i siciliani – aggiunge – è proprio la Lega, che fino a qualche anno fa voleva limitare le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni del centro nord per i siciliani, che con un colpo di mano ha dirottato quasi 2 miliardi di euro che dovevano finanziare infrastrutture stradali e ferroviarie, reti idriche, servizi per far giocare Salvini al piccolo ingegnere. Lo stesso Salvini che si guarda bene dal mettere piede a Reggio e a Messina si chiude blindato – conclude – su una nave della guardia costiera sottraendola, peraltro, ai suoi compiti primari e riducendo uomini e mezzi della guardia costiera a set scenografico”.