Ancora in crescita il numero dei contagiati da Coronavirus in Sicilia: il bollettino del ministero della Salute di oggi si apre con 860 nuovi casi e 10 morti in un solo giorno. Con queste stime si arriva adesso ad un totale di 18.325 contagi dall’inizio della pandemia.
I dimessi perché guariti salgono a 6.142 (+ 61). I casi identificati da sospetto diagnostico sono adesso 11.723 di cui 6.592 scoperti da attività di screening. Il totale dei tamponi effettuati è di 654.651 test di cui 7.324 eseguiti in un solo giorno.
I ricoverati con sintomi sono 727 di cui 103 in Terapia Intensiva (+ 5). In isolamento domiciliare ci sono 10.904 soggetti, gli attualmente positivi sono in tutto 11.734.
Non rimane che attendere e constatare gli effetti incrociati dell’ordinanza regionale del presidente Nello Musumeci e del Dpcm di Palazzo Chigi. Per tirare le somme e fare il bilancio degli eventuali benefici dei vari provvedimenti si dovrà per forza di cose attendere qualche settimana. Intanto, ai timori derivanti dal Covid si aggiungono gli altri legati ai mancati flussi di cassa per gli imprenditori.
Soprattutto per quelli della ristorazione. Sabato scorso davanti al palazzo della Regione e ieri sera in Piazza massimo, a Palermo, si sono svolte le proteste del popolo delle partite Iva. I contagi continuano a salire in Sicilia e ci si chiede se le istituzioni stiano guidando i cittadini nella giusta direzione oppure navighino a vista.