17.5 C
Palermo

Economia, l’agenzia Moody’s promuove la Regione: cala il debito

DaLeggere

L’agenzia Moody’s ha confermato alla Sicilia il rating “Ba1 stable” che indica la stabilità economico-finanziaria della Regione nonostante il periodo di crisi legato al Coronavirus. A darne notizia, l’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao.

Dal report emerge che il debito è sceso al di sotto dei 7 miliardi, accompagnato da una drastica riduzione del costo del debito. Moody’s ha anche sottolineato un incremento della liquidità nel biennio ad oggi che va oltre il miliardo di euro

Gli effetti della pandemia in corso dovrebbero avere un impatto modesto sulle previsioni di budget della Sicilia per il periodo 2020/2021. “Di rilievo – si legge in una nota dell’assessorato – le considerazioni sul miglioramento della gestione amministrativa della Regione attraverso quelle che vengono definite come ‘politiche di bilancio credibili e di risanamento’, garantendo trasparenza e dettaglio nelle informazioni attraverso gli “open data”.

“Il rating di Moody’s è una conferma della fiducia degli analisti e dei mercati nei confronti del governo Musumeci per la decisa svolta nel risanamento economico-finanziario intrapreso e portato avanti in questi anni”.

Il rapporto – conclude la nota – evidenzia tre fattori fondamentali quali una migliorata performance operativa anche nel settore sanitario, la riduzione del debito con una più rassicurante situazione di liquidità ed un miglioramento delle entrate statali dovute all’applicazione delle norme in forza allo Statuto speciale, conclude la nota”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli