Tornano a salire i contagi da Coronavirus in Sicilia, sono 1201 ovvero 178 in più di ieri. C’era stata una lieve flessione negli ultimi due giorni, ma con questo ulteriore aumento arriva a 33.495 il totale dei casi da inizio pandemia.
In crescita anche il numero delle vittime: sono 32 i morti registrati dal bollettino del ministero della Salute in sole 24 ore e 735 da quando è cominciata l’emergenza. I dimessi perché guariti sono adesso 9.928. I casi identificati da sospetto diagnostico sono 20.749: quelli scoperti da attività di screening 12.476.
Il totale dei tamponi effettuati è di 770.408 test di cui 8.856 eseguiti in un solo giorno. Sono invece 1.348 (+45) i ricoverati con sintomi di cui 195 in Terapia Intensiva. Il totale degli attualmente positivi è di 22.832.
In Sicilia, la lotta al virus è una vera e propria corsa contro il tempo come del resto in tutte le altre parti d’Italia. Ieri è stato annunciato il piano della Regione Siciliana per aumentare i posti letto di 581 unità nelle Terapie Intensive.
Oggi il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha spiegato l’ordinanza che dovrebbe entrare in vigore nel capoluogo tra giovedì e venerdì. Un giro di vite per le abitudini dei palermitani, tra i provvedimenti infatti il divieto di “bivaccare” in spiaggia nel weekend e di sostare nelle aree centro.
Si potrà passeggiare ma non ci si può fermare. Anche le attività degli ambulanti, le classiche bancarelle, non potranno sostare. Visite nei parchi su prenotazione ed è ancora tutta da capire la situazione delle scuole dell’obbligo. Il primo cittadino, infatti, ha dichiarato che se non dovessero arrivare rassicurazione da parte di Asp e assessorato all’Istruzioni, gli istituti potrebbero chiudere fatta eccezione per asili nido e le materne.