6.5 C
Palermo

Sanità, due trapianti di fegato da vivente all’Ismett di Palermo

DaLeggere

Due trapianti di fegato da vivente sono stati effettuati all’Ismett di Palermo le cui attività non sono state fermate dal Coronavirus.  Nelle scorse settimane, infatti, due figli hanno donato parte del proprio organo ai loro genitori.

Ad oggi, l’Istituto è l’unica struttura italiana a mantenere il programma attivo e ora è in procinto di potenziare il programma trapianto da vivente per sopperire alla carenza di donazioni, ulteriormente aggravata dalla pandemia.

Per questo motivo è stata varata una riorganizzazione dell’ospedale dedicando un reparto di Terapia intensiva per pazienti affetti da Coronavirus.

razza
Ruggero Razza

Quanto eseguito all’Ismett di Palermo onora la sanità italiana nel suo momento più complesso – afferma Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute – e dimostra che tra tantissime difficoltà il mondo della ricerca e dell’alta attività clinica vanno avanti”.

“Il trapianto del fegato da vivente effettuato in questi giorni o quello di utero, primo in Italia, eseguito tre mesi fa a Catania, assumono ulteriore importanza proprio per la difficile convivenza con la pandemia”.

“È giusto ricordare che il rapporto con Ismett ed Upcm continua ad essere strategico anche nella gestione dell’epidemia in Sicilia. Nella prima fase dell’emergenza, come si ricorderà, siamo riusciti ad ottenere un approvvigionamento autonomo di dpi, adesso Ismett è parte attiva nella recettività ospedaliera Covid”.

In totale, dall’inizio del programma da vivente, sono stati eseguiti 277 trapianti di rene e 161 di fegato.  Sono già 24 i posti letto di Terapia Intensiva messi a disposizione per i pazienti affetti da Covid che diventeranno 30 entro la fine del mese o 40 se sarà necessario.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli