7 C
Palermo

VIDEO| Ponte Corleone a rischio, Gelarda: “Dal Comune di Palermo soltanto parole”

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Palermo città delle emergenze. Tra le bare accatastate al cimitero dei Rotoli che continuano ad aumentare, si parla anche della questione ponti le cui condizioni instabili di alcuni di questi sono denunciate da tempo anche dal capogruppo della Lega a Sala delle Lapidi, Igor Gelarda che quasi giornalmente documenta le criticità di Palermo.

Ponte Corleone
© VERONICA GIOÈ

Proprio con l’esponente del Carroccio ci siamo recati sul Ponte Corleone, punto di snodo importante per la città, dove attualmente, secondo alcuni provvedimenti messi in campo dall’Amministrazione, non possono transitare i mezzi pesanti che devono fare percorsi alternativi all’interno della città diventando una delle cause principali del traffico cittadino, inoltre il tratto del ponte è possibile percorrerlo ad un massimo di 30km/h ed è inibito ai pedoni. Tanti provvedimenti, dunque, ma ancora non si parla di messa in sicurezza del Ponte, di lavori che possano eliminare le criticità dello stesso.

La situazione è sostanzialmente ferma. Abbiamo avuto una riduzione del carico possibile sul Ponte, quindi, con disagi enormi perché i mezzi pesanti sono costretti a fare percorsi alternativi all’interno della città, oltre al fatto che non si possono superare i 30km/h. Ma nulla è stato fatto per cercare di capire quali possono essere i lavori da realizzare per questo ponte. Ricordiamo che ha problemi di staticità che sono stati acclarati almeno 15 anni fa, ma niente ancora è stato fatto“, afferma Gelarda.

I problemi sostanzialmente sono due: da un lato si deve rinforzare la parte centrale che denuncia qualche pericolo di stabilità e d’altra parte bisogna allargarlo lateralmente per fare in modo che la viabilità possa essere più fluida. Il Comune, dopo essersi lasciato sfuggire una serie di possibilità di finanziamenti, oggi cerca soldi e ce ne vogliono tanti per sistemare un ponte come questo”, spiega il capogruppo della Lega.

In totale cinque ponti sul fiume Oreto tutti malandati tranne uno. In città sono davvero tanti, non sono tutti sull’Oreto, ma in totale sono circa una sessantina i ponti sui quali ci chiediamo che monitoraggio e sorveglianza viene fatta dal Comune di Palermo“, conclude Gelarda.

 

 


Articoli correlati:

Palermo, ponte Corleone: 1400 multe da gennaio a oggi, controlli in corso

Palermo, accordo per interventi sulla viabilità: tra questi il Ponte Corleone

VIDEO| Ponte Corleone, Anello (Lega): “Prestigiacomo inadeguata, si dimetta”

Palermo, ponte Corleone: nuovo restringimento carreggiata e limite a 30 km/h

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli