15.2 C
Palermo

SCHEDE| Sicilia in zona gialla: nuove regole per scuola, sport e spostamenti

DaLeggere

SCORRI LE SCHEDE IN BASSO

La Sicilia è da oggi in zona gialla con nuove regole per spostamenti, ristorazione, scuola. Rimane invariato l’orario del coprifuoco, fissato alle 22. Oggi a Roma si riunirà la cabina di regia per discutere sull’eventuale slittamento. Sul tavolo due proposte: una che lo prolungherebbe fino alle 23, l’altra fino alle 24.

Ristorazione. Continua a rimanere l’obbligo di consumare cibi e bevande all’esterno dei locali. La consegna a domicilio è prevista senza limiti di orario. Le attività andranno avanti dalle 5 alle 22.

Scuola. L’attività didattica, alle superiori, procede i presenza tra il 70% e il 100% degli alunni. Sono i singoli istituti a dover decidere sulla percentuale di studenti da ospitare nelle aule, tenendo conto di quelli che hanno particolari esigenze come ragazzi disabili o con bisogni educativi speciali. Dalle scuole materne e fino alla terza media, invece, le attività proseguono tutte in presenza.

Cultura. Riaprono i musei con ingressi contingentati e con in ingressi solo su prenotazione. Teatri, concerti e sale: il numero massimo di persone consentito è 500 al chiuso e 1.000 all’aperto. I posti a sedere devono essere preassegnati con la distanza interpersonale fissata dalla legge. Ancora vietate le attività di ballo.

Green Pass. La carta verde per gli spistamenti che certtifica la sussistenza di condizioni personali che giustificano gli spostamenti sul territorio nazionale. Viene rilasciata per il completamento del vaccino anti-Covid, guarigione dal virus con cessazione dell’isolamento, tampone rapido o molecolare negativo.

Sport. Le attività motorie all’aperto sono tutte consentite. Le palestre riapriranno dal 1 giugno ma si dovranno seguire le norme nazionali in materia di sicurezza. Quindi, ingressi contingentati, utilizzo di guanti e mascherine, omogenizzazione degli attrezzi e non sarà possibile utilizzare le docce. Vietato l’uso degli spogliatoi interni.

Spostamenti. Sono possibili dalle 5 alle 22 in tutta la regione tranne per chi si trova in isolamento o quarantena. Quelli sul territorio nazionale, invece, solo per chi è in possesso del Green Pass.

 

SCORRI LE SCHEDE IN BASSO

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli