18.6 C
Palermo

Primo maggio con il maltempo? Allerta gialla e rischio pioggia in Sicilia

DaLeggere

Primo maggio con il maltempo in Sicilia? La protezione Civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico valido dalle 16 di oggi alle 24 di domani, 1 maggio 2024. Su Palermo è prevista allerta gialla per temporali. “In caso di rovesci o temporali – si legge nel documento – prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo anche in prossimità dei corsi d’acqua in relazione alle sopra indicate operazioni, potrebbero verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe”

“Possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate”. Le criticità idrogeologiche e idrauliche “possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale”.

“In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli