17.5 C
Palermo

Truffa sui fondi Ue, maxi sequestro per un allevatore di Siracusa

DaLeggere

Sequestrati beni per 41mila euro indebitamente percepiti a un imprenditore di Siracusa, A.C., allevatore e produttore di latte, già condannato per truffa aggravata nel 1995. L’uomo sarebbe anche cugino di un altro imprenditore sottoposto a una misura interdittiva antimafia poiché l’azienda risultava soggetta al pericolo di infiltrazioni mafiose.  A.C. era stato condannato per essersi appropriato di erogazioni pubbliche presentando, dal 2005 al 2020, le istanze di pagamento di contributi agricoli comunitari dichiarando, falsamente, che non sussistevano nei propri confronti cause ostative al riguardo.

La Procura Europea (EPPO) – organo giudiziario dell’Ue che dallo scorso 1° giugno persegue reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione – ha iscritto l’imprenditore nel registro degli indagati per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Inoltre è stato chiesto al Tribunale di Siracusa il sequestro preventivo, in via diretta o per equivalente, delle somme corrisposte pari a oltre 41.000 euro. La polizia economico finanziaria non trovando capienza nei conti correnti hanno posto sotto sequestro preventivo 4 terreni di valore equivalente.

“In merito – spiegano dalla guardia di finanza – si evidenzia che i pagamenti sottoposti a sequestro riguardano unicamente quelli riconducibili al 2019 e 2020 per un totale appunto di oltre 41.000 euro, tenuto conto che l’integrazione normativa al Codice antimafia, ove viene esteso il divieto di percepire contributi comunitari per coloro che sono stati condannati per il reato di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, è avvenuta soltanto nell’anno 2018. Ne deriva, pertanto, che in ragione del principio di irretroattività, il reato risulta integrato solo per il pagamento delle somme riconducibili alle ultime due annualità (2019 e 2020)”.

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli