14.9 C
Palermo

VIDEO| Paura sull’Etna, salvati due escursionisti dopo una brutta caduta

DaLeggere

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

Si è concluso intorno alle 14,30 di capodanno, un intervento dei militari della Stazione S.A.G.F. di Nicolosi (CT) per soccorrere un giovane escursionista scivolato lungo il canalone ghiacciato della Montagnola, a 2550 metri di altitudine, nel comune di Zafferana Etnea (CT). Alle 12,30 circa, la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha avvisato la Guardia di Finanza di Catania dopo aver ricevuto una chiamata di soccorso da parte di una coppia di escursionisti in grave difficoltà a causa della caduta, da parte dell’uomo, lungo il canalone della Montagnola. Imemdiatamente, è stato attivato anche il C.N.S.A.S. ed il soccorso 118.

La coppia, approfittando della bella giornata festiva, aveva deciso di effettuare un’escursione sull’Etna avvicinandosi al crinale per godere della vista mozzafiato. A causa del ghiaccio, l’uomo è scivolato per circa 200 metri rimanendo bloccato e rischiando di proseguire la caduta ad ogni minimo movimento. Allertata, la pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i militari hanno proseguito a piedi e con l’utilizzo di corda, piccozza e ramponi hanno raggiunto l’escursionista trovato con un principio di ipotermia e alcune escoriazioni varie sul corpo dovute alla caduta.

Gli specialisti del SAGF, lo hanno recuperato utilizzando manovre di corda e dopo aver preso anche la seconda persona, una donna bloccata sul sentiero ghiacciato perché anche lei sprovvista di ramponi e piccozza, li hanno accompagnati presso la piazzola di atterraggio del Rifugio Sapienza dove in attesa c’era l’elicottero del 118. Prestate le prime cure al malcapitato, è stato poi trasportato all’Ospedale Policlinico di Catania per ulteriori accertamenti. “Durante le escursioni – dicono dalla guardia di finanza – si raccomanda di adottare tutte le precauzioni previste in montagna, compreso l’utilizzo di attrezzature adeguate, onde evitare che una piacevole camminata si tramuti in una brutta avventura”.

 

GUARDA IL VIDEO IN BASSO

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli