9.2 C
Palermo

La Russia dichiara guerra all’Ucraina: bombardamenti su Kiev

DaLeggere

La Russia ha iniziato l’invasione dell’Ucraina. Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un’ “operazione militare speciale” in Ucraina ordinando ufficialmente il dispiegamento di militari della Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev e in varie città del Paese. “Ho deciso per un’operazione militare speciale”, ha detto Putin. L’obiettivo dichiarato è “proteggere la popolazione che per otto anni è stata soggetta a maltrattamenti e genocidio”.  La Russia ha soppresso il sistema di difesa anti aerea dell’Ucraina con i suoi attacchi di precisione, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca in una nota.

L’Ucraina, come ha riportato la tv pubblica, ha chiuso lo spazio aereo in risposta all’operazione russa. Secondo l’agenzia Unian, ci sono state almeno quattro esplosioni a Kramatorsk, una forte esplosione nella regione di Odessa, così come a Kharkiv e Berdjans’k. Esplosioni e spari sono stati segnalati vicino all’aeroporto di Boryspil.  Le guardie di frontiera ucraine non stanno resistendo all’avanzata delle truppe russe, ha scritto il ministero della Difesa di Kiev in una nota. Il ministero ha anche smentito che Mosca abbia perso un aereo militare a causa dell’offensiva dell’Ucraina che nel frattempo ha imposto la legge marziale.

Il presidente Volodymyr Zelensky ieri aveva preso l’iniziativa di un colloquio telefonico con il presidente della Federazione Russa. Risultato: “silenzio”, ha dichiarato Zelensky. Putin annunciando l’operazione militare ha affermato che nei piani della Russia non c’è l’occupazione dell’Ucraina ma di voler proteggere il Donbass, esortando le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa“. Il portavoce del Cremlino, ieri, aveva reso noto che i leader delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, Denis Pushilin e Leonid Pasechnik, avevano chiesto aiuto per contrastare le forze ucraine e respingere le aggressioni per evitare vittime civili.

Biden. Il presidente americano Joe Biden ha denunciato l’”attacco non provocato e ingiustificato” della Russia contro l’Ucraina e come Putin abbia “scelto una guerra premeditata che porterà a una catastrofica perdita di vite umane e sofferenze umane. Le preghiere del mondo intero sono per il popolo dell’Ucraina – afferma in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca – che subisce un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe. Solo la Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà e gli Stati Uniti e i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e incisivo. Il mondo riterrà responsabile la Russia”. 

Biden parlerà con i leader del G7 e poi agli americaniper annunciare le conseguenze ulteriori” che Usa e alleati “imporranno alla Russia per questo atto di aggressione non necessario contro l’Ucraina e la pace e la sicurezza globale. Ci coordineremo con i nostri alleati Nato per garantire una risposta forte e unita che scoraggi qualsiasi aggressione contro l’Alleanza”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli