20.2 C
Palermo

Morta Elisabetta II, Carlo III è il nuovo Re: ecco i passi verso il trono

DaLeggere

Morta la Regina Elisabetta, l’ascesa al trono del nuovo re d’Inghilterra Carlo III dovrebbe essere formalizzata oggi con una serie di passi. Come è stato annunciato, il nuovo Re e la Regina consorte ieri sono rimasti a Balmoral e oggi saranno a Londra. Tradizionalmente, il Consiglio per l’Accessione si riunisce al più presto possibile a palazzo St. James, normalmente entro 24 ore dalla morte del sovrano.

Ne fanno parte i Consiglieri privati, i Grandi Ufficiali di Stato e il lord Mayor. La procedura è divisa in due parti: la morte della Regina verrà annunciata dal Lord presidente del Consiglio di Accessione, successivamente verrà letta la “Proclamazione di Accessione”.

Il nuovo Re pronuncerà allora un giuramento in cui prometterà “di assumere i doveri e le responsabilità della sovranità” e di seguire l’eredità di sua madre. Sua moglie Camilla, così come il figlio maggiore ed erede al trono William, saranno presenti, in quanto fanno parte del Consiglio privato. Camilla è diventata Regina consorte, come ha chiarito Elisabetta II in una dichiarazione in occasione del Giubileo di platino, mettendo fine all’incertezza sul suo futuro titolo.

 

 


LEGGI ANCHE:

Morte Regina Elisabetta II, 10 giorni di lutto e poi i funerali

La Regina Elisabetta è morta, aveva 96 anni: il figlio Carlo sul trono

Giornalista Bbc twitta “Regina Elisabetta è morta” e poi cancella

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli