17.1 C
Palermo

Catania, Bellini Festival: Pappalardo Fiumara oggi in concerto a Palazzo Biscari

DaLeggere

Giulia Tramontano, la lettera immaginaria del nascituro Thiago alla mamma

"Mamma Giulia”, inizia così la lettera immaginaria da parte di Thiago, il bimbo che la 29enne uccisa una settimana fa a Senago portava in grembo.

Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello

Giulia Tramontano, dalla scomparsa all’agghiacciante confessione del compagno Alessandro Impagnatiello. “

Maltempo, temporali sul 2 giugno: perturbazione durante il weekend

Temporali anche durante questo ponte del 2 giugno, con temperature decisamente più basse rispetto a un anno fa.

Giulia Tramontano, trovato il corpo: il fidanzato ha confessato

ll corpo di Giulia Tramontano è stato trovato questa notte dai carabinieri in un’area verde abbandonata nell’abitato di Senago.

Prosegue con successo a Catania la quattordicesima edizione del Bellini Festival, prestigiosa manifestazione internazionale, diretta da Enrico Castiglione, dedicata al compositore etneo Vincenzo Bellini, una delle figure più amate dai catanesi. In programma oggi giovedì 3 novembre, alle 17 e 30, a Palazzo Biscari, il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara. “Sono felice di ritornare a Catania per il Bellini Festival e ringrazio il maestro Enrico Castiglione, direttore artistico, per avermi invitato – dichiara Pappalardo Fiumara – il Festival rappresenta davvero un unicum nel panorama musicale, poiché tratta monografie di Bellini ma racconta anche il compositore a 360 gradi, nella sua vita, nella sua produzione e anche nell’analisi della personalità. È quindi, per me, davvero un onore essere presente”.

Ricco il repertorio che verrà eseguito, dai brani di compositori come Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Liszt, Frédéric Chopin e Sigismund Thalberg, a brani monografici dello stesso Vincenzo Bellini. “Non c’è casualità nell’accostare Bellini con autori e compositori come Chopin e Thalberg – spiega Pappalardo Fiumara – perché la corrispondenza tra questi nomi e Bellini è assolutamente unica. Ad esempio, Bellini aveva con Chopin un rapporto epistolare molto intenso e per certi versi anche drammatico, nell’analisi delle proprie esistenze. Invece, Thalberg e Liszt, venti o trent’anni dopo, non hanno fatto altro che riscrivere composizioni operistiche di Bellini al pianoforte, variandole e rendendole concertistiche. Quindi si tratta di un programma assolutamente belliniano, che dedica tutto il recital alla figura e alla storia di questo grande compositore”.

“Inoltre – prosegue il pianista – nella stessa serata, ci sarà un omaggio particolare a Francesco Paolo Frontini perché in collaborazione con il Festival internazionale Francesco Paolo Frontini, in corso di svolgimento a Catania proprio in questi giorni. Per l’occasione eseguirò un cantabile di Francesco Paolo Frontini, noto ai più per la canzone che abbiamo sempre cantato da bambini, ‘Il piccolo montanaro’, ma in realtà – conclude – un compositore copiosissimo, catanese, della Scuola della Scapigliatura siciliana e un grande revisore della musica di Bellini”. 

A Palazzo Biscari sarà possibile visitare due mostre: “‘Sulle Sacre Pietre”, dedicata a Vincenzo Bellini, e “Sfere di luce”, del pittore e scultore Emanuele India. Ad introdurre le opere sarà Nicolò Fiorenza, ispettore regionale dei Beni Culturali.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli

La risata non può aspettare, tutto pronto per “Comic 90100 Show”: ecco dove

“Comic  90100 Show” è lo spettacolo che animerà  piazza Santa Rosalia a Chiusa Sclafani, nel Palermitano, sabato 3 giugno alle 21.

Amministrative, 4 capoluoghi al voto in Sicilia: Trantino verso la vittoria a Catania

È Siracusa l’unico dei quattro capoluoghi di provincia siciliani chiamati al voto che andrà al ballottaggio.

“L’ultimo uomo sulla Terra”, risate a gogò con Chris Clun nel Trapanese: ecco quando

Dallo scorso anno Chris Clun ha riscosso grande successo di pubblico anche dal vivo facendo sold out in diversi teatri.

Amministrative, scarsa affluenza alle urne in Sicilia: seggi aperti fino alle 15

Seggi aperti dalle 7 di questa mattina in Sicilia, per la seconda e conclusiva giornata al voto.

Traffico di influenze, arrestato l’ex deputato Pippo Gennuso: sconterà 8 mesi

L'uomo è padre dell'attuale deputato Ars di Forza Italia, Riccardo Gennuso.