34.1 C
Palermo

Vela, tutto pronto per la Sferracavallo International Optimist Race: le date

DaLeggere

Dopo il successo dello scorso anno, torna – da Venerdì (8 Dicembre) a Domenica (10 Dicembre) – nel golfo di Sferracavallo, la Sferracavallo International Optimist Race organizzata dal Circolo Velico Sferracavallo con il patrocinio del Comune di Palermo e inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela. Una tre giorni che vedrà in acqua una sessantina di giovani velisti provenienti da diversi comuni, tra cui, Augusta, Castellammare di Stabia, Favignana, Marsala, Messina, Napoli, Ostia e ovviamente Palermo. La regata – aperta ai timonieri nati dal 2008 al 2012 (Divisione A) e dal 2013 al 2014 (Divisione B) – prenderà il via Venerdì alle 10 con il Coach Meeting; a mezzogiorno – condizioni meteorologiche permettendo – sarà dato il segnale di avviso della prima prova.

Si scenderà in acqua anche sabato e domenica confidando in una buona termica. Verranno disputate un massimo di 12 prove per entrambe le divisioni (A e B), non più di 3 prove al giorno per entrambe le divisioni. Il Trofeo sarà valido con qualsiasi numero di prove disputate. “A distanza di un anno, ci accingiamo ad ospitare la II edizione della Sferracavallo International Optimist Race – dice il presidente CVSF, Giuseppe Giunchigliae siamo soddisfatti della risposta dei diversi Circoli. Un appuntamento fisso, una festività da trascorrere nel nome della vela che ancora una volta travalica i confini e unisce. Ci auguriamo che le condizioni meteo siano ottimali affinché si possano disputare tre giorni di belle gare. Siamo, inoltre, molto contenti di avere qui tre equipaggi di campioni di Nacra 17 e il coach Gabriele Bruni e sono certo che sarà una piacevolissima sorpresa per i giovani regatanti”.

“Scorta olimpica’’. A scortare, “idealmente”, i giovani velisti in acqua ci saranno Ganga Bruni, coach della squadra olimpica italiana del catamarano misto Nacra 17, Caterina Banti e Ruggero Tita (Campioni del mondo 2023, campioni olimpici in carica e vice campioni europei), Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (vincitori del Test Event a Marsiglia) e i colleghi inglesi John Gimson e Anna Burnett, vice campioni olimpici, medaglia d’argento ai Campionati del mondo in Olanda e freschi del titolo di Campioni europei (Portogallo). Già da qualche settimana i tre equipaggi si allenano nel golfo di Sferracavallo in vista delle prossime Olimpiadi. Domenica al termine delle prove – presso Casa Quarara, la sede sportiva del Circolo Velico Sferracavallo al porticciolo – si terrà la cerimonia di premiazione. Bando di gara su: www.circolovelicosferracavallo.it.

- Sponsorizzato -

Leggi anche:

SCRIVI UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore, inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Sponsorizzato -

Ultimi articoli